Dal 2 al 6 settembre prossimi va in scena a Berlino l’edizione 2022 della principale fiera di elettronica di consumo continentale, nuovamente in versione live dopo due anni di pausa. Un evento da festeggiare con un vero e proprio “global technology show”…
C’è ovunque voglia di normalità, di tornare alle belle e care tradizioni che un tempo arricchivano la nostra vita e alle quali abbiamo dovuto, giocoforza, rinunciare.
Non fa eccezione la Internationale Funkausstellung di Berlino – per gli amici, IFA – che giustamente celebra questo 2022 come l’anno del “real life return” (nel 2020 ci fu una versione ridotta e nulla nel 2021), e lo vuol fare alla grande.
Se infatti già storicamente l’IFA è considerata la fiera più importante in Europa, se non al mondo, per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici (il motto presente nel suo logo è, non a caso, Consumer Electronics Unlimited), questa volta si prepara a un’edizione “full size” e “in large scale”, come è stato preannunciato nella Global Press Conference del 19 maggio, e certamente non c’è bisogno di traduzione.
D’altronde, sono i numeri a parlare – come quello degli espositori previsti e delle prenotazioni già raccolte per tutti gli spazi espositivi (è disponibile uno speciale biglietto Super Early Bird da 35 euro, ma solo fino al 31 maggio) – e dicono che l’obiettivo è quello di tornare agli stessi livelli del 2019, ultimo anno “live” prima della pandemia.
Una fiera che sia nel contempo “real and safe”, nel rispetto di tutte le norme di prevenzione e precauzione sanitaria.
In primo piano, però, non solo il discorso quantitativo, ma anche la qualità: a Berlino sono sicuri che gli scenari post Covid porteranno con sé un’ondata di innovazione (che sia sempre sostenibile, peraltro), una richiesta di nuovi standard qualitativi che bisogna prepararsi a soddisfare.
Per questo sarà in mostra l’intera gamma di prodotti di elettronica di consumo nei vari settori on fire, come il 5G, il cloud gaming, l’home cinema via streaming, la domotica, la robotica, e tutti gli altri trend del momento nell’entertainment e nella consumer electronics.
Un vero e proprio “real and global technology show”, come è stato definito da Jens Heithecker, executive vice president di Messe Berlin, che ha condotto la conferenza stampa di presentazione.
Un luogo fisico, dove le aziende potranno finalmente entrare di nuovo in contatto con rivenditori, media e utenti finali, al fine di “sperimentare il futuro, oggi”: perché nulla può essere mai paragonato all’esperienza dal vivo, ha chiosato Heithecker, e chi sarà presente all’IFA potrà ben rendersene conto…