Puntuale come ogni primavera, anche quest’anno si è svolta l’IFA Global Press Conference, un evento che vede riuniti centinaia di giornalisti provenienti da tutto il mondo per conoscere in anteprima le novità della più famosa fiera europea dedicata al mondo dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici. Ci riferiamo naturalmente all’IFA di Berlino, dal 6 all’11 Settembre 2019
La location prescelta per la Global IFA Press Conference di questo 2019 ha coinciso con un luogo carico di significati. È in Andalusia infatti che, un po’ di mesi prima della scoperta dell’America, Cristoforo Colombo andava in cerca di finanziatori (o sponsor, come si direbbe oggi) per portare a termine una missione che avrebbe cambiato le sorti del mondo nei secoli a venire.
Di sorti e di futuro, in quegli stessi luoghi, si è parlato anche all’IFA GPC, alla quale hanno partecipato circa 300 giornalisti provenienti da 125 paesi. Qui è emerso che le tendenze che la faranno da padrone alla prossima edizione dell’IFA – prevista a Berlino dal 6 all’11 Settembre – ovvero: connettività, intelligenza artificiale, controllo vocale e 5G. Tra le altre novità legate alla fiera – che si conferma come migliore piattaforma d’incontro tra rappresentanti delle industrie, commercianti, visitatori e media – quella del Giappone come primo Global Innovation Partner ufficiale di IFA Next, il think tank, ovvero l’hub dedicato all’innovazione.
Annunciati anche i primi due oratori dei keynote, Richard Yu, Chief Executive Officer di Huawei, e Christiano Amon, Presidente di Qualcomm. Sennheiser sarà invece IFA Global Audio Partner supportando con i suoi dispositivi sia gli eventi che i giornalisti.
Ancora, per quel che concerne il futuro si prevede uno sviluppo stabile per l’elettronica di consumo ed un aumento negli elettrodomestici seppure i consumatori sono profondamente preoccupati di come le nuove tecnologie influenzeranno il loro futuro. Non resta che augurarsi che le aziende tecnologiche si impegnino ad aiutare le persone ad acquisire competenze emergenti, come ha auspicato Miss Edelman, vice presidente dell’omonima e famosa azienda americana di pubbliche relazioni.
Scopri di più sull’IFA