I protagonisti della fotografia contemporanea raccontano Roma

© Nadav Kander

“Fotografia. Nuove produzioni 2020 per la Collezione Roma” è il titolo della mostra in 130 immagini ospitata al Mattatoio dal 23 febbraio al 16 maggio

“Fotografia. Nuove produzioni 2020 per la Collezione Roma”: è questo il titolo della mostra, curata da Francesco Zizola e promossa da Roma Culture, ospitata dal 23 febbraio al 16 maggio presso il padiglione 9A del Mattatoio di Roma.
Un evento che raccoglie le immagini di grandi protagonisti della fotografia contemporanea che raccontano la Capitale attraverso il loro sguardo: in tutto circa 130 immagini, opera di Nadav Kander, Martin Kollar, Alex Majoli, Sarah Moon (presente anche con un video) e Tommaso Protti.
Diverso per ciascuno, ovviamente, in base alla propria sensibilità artistica, l’approccio al tema: se gli scatti di Majoli rinnovano il linguaggio di documentazione del reale, quelli di Sarah Moon invece guardano al ruolo della memoria e del ricordo nel suo rapporto con la materia che la città di Roma offre. Nadav Kander esplora invece con i suoi scatti il volto della Roma antica e secolare, mentre Tommaso Protti analizza il presente duro e ruvido delle periferie.
Un discorso a parte per il lavoro di Kollar, che ha scelto di lavorare sull’antica collocazione di Roma al centro del mondo, camminando per 42 giorni da Bratislava alla Città eterna su quelle strade che un tempo erano le arterie principali dell’Impero romano.

culture.roma.it

Immagine sotto al titolo
Autore: Nadav Kander
Progetto: Enduring Generations
Titolo immagine: Enduring Generations VII, (498 BC – 07 December 2019), Forum Romanum, Rome.

L’immagine rappresenta uno scorcio del Foro Romano. Kander con il suo lavoro ha voluto focalizzarsi sul tema del passaggio del tempo e dell’eredità della Roma storica come organismo vivente attraverso i secoli.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Mora Mora Zazà di Piermario Palattella

Mora Mora Zazà di Piermario Palattella

Una mostra fotografica, a cui seguiranno apericena e concerto live. Un’iniziativa per passare un pomeriggio-sera piacevole, ed aiutare la Onlus Amici di Ampasilava.com

Orient Express © Daniele Molajoli

L’Orient-Express si mostra

Una grandiosa esposizione dedicata al treno di lusso più celebre e celebrato di tutti i tempi, con una ricca raccolta di materiali d’epoca e fotografie