HP amplia la propria gamma di tablet Windows 10, con un modello orientato al professionista
8,35 mm per 450 grammi: sono questi i valori dimensionali significativi del nuovo Pro Tablet 608, realizzato da HP appositamente per la business mobility. Stiamo parlando di un tablet dotato di schermo da 8 pollici (circa 20 cm) e risoluzione di 2048 x 1536 pixel, con aspect ratio 4:3. La scelta di questo formato d’immagine, al posto dell’oramai quasi standard 16:9 – molto ‘cinematografico (corrispondente ad un rapporto 1:1,85) – offre un’area di visualizzazione più ampia del 35%, per una agevolazione nella lettura e, in generale, con il posizionamento in verticale.
Da segnalare l’uso del resistente Gorilla Glass 4 (a protezione del display), abbinato ad uno châssis rinforzato in metallo, una batteria con una durata che arriva – a detta del produttore – fino a otto ore e sensore della luminosità (che ne permette l’uso nelle diverse condizioni di luce).
Il modello è equipaggiato con un processore Intel Core Atom Quad Core Z8500, 4 GB di memoria e 128GB per la memorizzazione entrobordo (oltre che con una pratica USB-C per trasferimento dati e carica della batteria). È dotato di connettività WLAN dual band ac/b/g/niv e di possibilità opzionale di ricezione reti WWAN 3G o 4G LTE; fra l’altro, il device rende possibile organizzare web conference, grazie alla fotocamera anteriore da 2 MP associata ai due altoparlanti anteriori e al microfono integrato (con riduzione del rumore). Per la cattura delle immagini, a disposizione anche una fotocamera posteriore da 8 MP.
Da segnalare, infine, la disponibilità di diversi accessori opzionali (penna attiva, custodie, tastiere, dock portatile..).