Hasselblad, ottica XCD 3,4/75P per ritratti e non

Hasselblad ottica XCD 3.4/75P

Ideale per ritratti, street photography e still life: è la nuova ottica standard Hasselblad XCD 3,4/75P

L’azienda svedese Hasselblad espande la serie di lenti portatili XCD Portable (P) con la nuova XCD 3,4/75P, primo obiettivo standard nella gamma (la lunghezza focale equivalente in full-frame è 59 mm) e quello caratterizzato dalla più grande apertura della serie XCD P, appunto f/3,4, che permette la cattura dei dettagli in ritratti in condizioni di scarsa illuminazione. A proposito dell’ultimo arrivato, Hasselblad afferma che si tratta di un obiettivo progettato per i fotografi alla ricerca di prestazioni notevoli in una forma compatta e leggera, e si sbilancia a dichiarare una “eccezionale qualità ottica”.

A tale proposito, bisogna segnalare che l’XCD 3,4/75P adotta una struttura ottica con dieci elementi in dieci gruppi, tra cui tre elementi ED e uno asferico per la soppressione efficace della dispersione cromatica. In altre parole, un sofisticato design che contribuisce al tempo stesso ad una realizzazione compatta e alla qualità ottica che soddisfa le esigenze di un sensore da 100 megapixel, offrendo una resa ottimale dal centro ai bordi della cornice.

Hasselblad ottica XCD 3.4/75P

L’XCD 3,4/75P ha la lunghezza focale più lunga e l’apertura più grande di tutta la serie, che risulta perfetta per ritratti a lunghezza intera e mezza lunghezza. La lunghezza focale, abbinata alla notevole apertura, permette di ottenere bokeh naturale, per creare ritratti impeccabili e non solo.
Dal punto dei vista dei numeri, l’XCD 3,4/75P pesa sulla bilancia appena 398g e misurano solo 71 mm di lunghezza, a vantaggio di un uso agevole in ogni condizione. Il corpo in metallo è sobrio ed elegante al tempo stesso, ed è caratterizzato dalla presenza di una firma, “H” intorno all’anello di messa a fuoco, che richiama alla mente l’azienda Hasselblad.

Progettato per una messa a fuoco veloce, precisa e reattiva, l’XCD 3,4/75P utilizza un motore a passi lineare e un gruppo di lenti di messa a fuoco leggero e di ingombro minimo. Il primo fornisce un controllo più preciso sulla messa a fuoco, migliorando la precisione, mentre il gruppo di lenti compatto rende la messa a fuoco più veloce. In abbinamento a un sistema Hasselblad X o a una fotocamera digitale di medio formato V System che supportano il PDAF, si ottiene un’esperienza di messa a fuoco fluida, silenziosa e flessibile.
L’XCD 3,4/75P è dotato di un otturatore con velocità fino a 1/2000 sec e sincronizzazione flash completa a tutte le velocità, a vantaggio del controllo creativo della luce in fase di ripresa.
L’obiettivo Hasselblad XCD 3,4/75P ha un prezzo di $ 2.229 USD / € 2529 EUR ed è disponibile per l’acquisto online e presso negozi selezionati in tutto il mondo.

www.hasselblad.com.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Hasselblad H6D-400c

Hasselblad H6D-400c, medio formato a 400 MP

Hasselblad H6D-400c è la nuova regina del medio formato che vanta la nuova funzione Multi-Shot, grazie alla quale gli scatti arrivano fino a 400 MP di risoluzione. E c’è anche il video 4K…