Golden Dreams, un anno in compagnia di Marylin

Prima di diventare una diva d’eccezione, Norma Jean Baker era nota come “the best-selling calendar girl of all time” e i gli scatti più famosi dei suoi calendari oggi sono in vendita on line


C’era una volta un mitico calendario, denominato Golden Dreams. Mitico perché i dodici mesi si snodavano in compagnia delle pin-up più belle del tempo, tra cui non poteva certo mancare un’icona di seduzione come Marilyn Monroe e il suo celebre reportage Red Velvet: velluto rosso, come quello – inconfondibile – che faceva da sfondo agli scatti di Tom Kelley.

Oggi queste foto dal sapore storico sono in vendita nelle loro separazioni di colore, ovvero nelle varie pellicole per la stampa – sapientemente lavorate dagli artigiani che misero mano al progetto – che insieme avrebbero generato il Chromalin originale. 

Sono presenti alcun ritocchi davvero gustosi e inediti: quelli in cui le grazie di Marylin sono state coperte – per ottemperare alle severe leggi postali dell’epoca – con deinegligé, generando così le immagini denominate Lure of Lace ed Entrancing.

Per tutti i collezionisti di cinemabilia e di miss Monroe in particolare, la caccia è aperta dunque: l’indirizzo giusto è quello del sito Messenger Art Collection

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...