Ci sono poche persone al mondo che possono vantarsi di aver lasciato una traccia così importante nella storia del cinema come “re Mida” Lucas. Un’avventura umana e professionale straordinaria, che questo libro vi svelerà
Il 13 dicembre prossimo sarà il giorno del debutto nelle sale italiane di Episodio 8, altrimenti detto Star Wars-Gli ultimi Jedi, a 40 anni esatti (o poco più) dall’uscita del primo Guerre stellari (21 ottobre 1977 in Italia), nato come piccolo film indie, tra mille ristrettezze di budget e difficoltà produttive, e poi assurto a fenomeno planetario, a immaginario collettivo.
Quattro decenni che hanno segnato la storia del cinema di fantascienza e del cinema tout court, con un preciso nume tutelare: George Lucas.
Lucas il genio (qualche nome? LucasFilm, Industrial Light & Magic, Pixar, THX…), Lucas il re Mida, Lucas il padre di una nuova mitologia che ha colonizzato il mondo. Un protagonista dei nostri tempi da conoscere meglio, in tutte le sue sfaccettature, grazie a questa biografia realizzata da Brian Jay Jones e pubblicata da Il Castoro nella sua collana Strenna Cinema.
560 pagine scritte da uno dei più grandi biografi americani, per un libro uscito nel 2016 negli Usa e che ha già vinto molti premi. Quel che ne esce è un’opera monumentale e rigorosa, documentatissima, ricca di dettagli, informazioni e aneddoti di ogni tipo, con – ovviamente – uno sguardo speciale dietro le quinte alla lavorazione di Star Wars. Che non è stata l’unica “fatica” di Lucas – come non ricordare American Graffiti o la saga di Indiana Jones, di cui è stato ideatore e sceneggiatore… – ma è certamente l’archetipo della sua essenza autoriale, l’Olimpo della sua fantasia.
Insomma, quel che ne viene fuori è un racconto divertente e entusiasmante della sua vita privata e professionale, che è specchio di una fetta importante di storia del cinema.
“George Lucas. La biografia”
di Brian Jay Jones
Il Castoro, 22 €