Arriva un nuovo obiettivo zoom da Fujinon: il Duvo 24-300 mm è pensato per fornire look e prestazioni cinematografiche nelle riprese live in ambito broadcast
Fujifilm ha presentato un nuovo obiettivo zoom a marchio Fujinon che unisce cinema e broadcast. Duvo 24-300 mm è infatti il secondo modello della serie, e come il 25-1000 mm già disponibile sul mercato è pensato per restituire il look cinematografico con bokeh e profondità di campo ridotta senza rinunciare ad operatività e facilità di utilizzo tipiche delle ottiche broadcast. L’azienda è inoltre al lavoro su un terzo obiettivo della gamma, un 14-100 mm.
L’obiettivo ha attacco PL, supporta sensori Super 35mm e Full frame (attivando l’expander integrato 1.5x, che porta la focale a 36-450 mm in S35), offre un’escursione 12,5x e tutto sommato è caratterizzato da ingombro ridotto per la categoria, con 270,5mm di lunghezza e 2,95 kg di peso, per garantire versatilità e mobilità durante le produzioni live senza la necessità di un focus puller. L’obiettivo può essere utilizzato anche su steadicam e crane ed è compatibile con diversi accessori come controller wireless e Follow Focus; l’anello di messa a fuoco ha un passo di 0,8 M.
Duvo 24-300mm ha una apertura massima di T2.9 ed impiega elementi asferici e lenti Super-ED per minimizzare ghosting e flare; presenti inoltre funzione di Breathing Compensation (BCT), controllo remoto del back focus (RBF) e c’è piena compatibilità con il sistema Zeiss eXtended Data e Cooke i/ per la registrazione dei metadati, le correzioni di distorsione e ombreggiatura e molto altro.