Fujinon Duvo 14-100mm, nuovo arrivo fra le ottiche broadcast ‘cine’

Fujinon Duvo 14-100mm

La gamma Fujinon Duvo – nata per portare prestazioni e look cinematografico in ambito broadcast – si arricchisce con un nuovo zoom, 14-100mm

Arriva il terzo obiettivo Fujinon della gamma Duvo: questa è pensata per trasportare prestazioni e look delle ‘lenti’ cinematografiche nell’ambito broadcast, mantenendo le caratteristiche di compatibilità con gli accessori e il funzionamento tipico delle ottiche nate per la produzione televisiva.
Il nuovo arrivo è il 7.1x Duvo 14-100mm, il primo zoom grandangolare della gamma: si tratta di un obiettivo dual format, che supporta nativamente camere Super 35mm ed incorpora un Expander 1.5x che trasforma la focale in un 21-150mm che copre il formato delle macchine Full-frame mantenendo lo stesso angolo di campo.

L’obiettivo ha un’apertura massima di T2.9 all’estremità grandangolare di 14mm e la mantiene fino a 75mm, caratteristica che lo rende adatto anche alla ripresa in condizioni di scarsa illuminazione, come eventi serali e concerti al chiuso. La distanza minima di messa a fuoco parte da 0,6m (0,28m dalla lente frontale). L’impiego di elementi asferici e di lenti Super-ED promette, a detta di Fujinon, di minimizzare effetti ghosting, flare e aberrazione cromatica, mentre la costruzione derivata dai modelli cinematografici permette di gestire al meglio la profondità di campo ed ottenere bokeh in stile ‘Cine’. L’obiettivo è poi dotato di controllo remoto del back focus (RBF), e di funzione BCT per la compensazione del focus breathing.

Con i suoi 266,9 mm di lunghezza e 2,54 kg di peso, Duvo 14-100mm risulta un obiettivo relativamente trasportabile e maneggevole: l’unità di azionamento dello zoom è la stessa degli zoom broadcast di tipo portatile, per assicurare la compatibilità con unità zoom e focus demand, il controllo remoto wireless e la stessa gestione di apertura, messa a fuoco e ingrandimento utilizzata per produzioni TV e spot pubblicitari. L’anello di messa a fuoco ha passo standard di 0,8M per l’uso di accessori come motori esterni e Follow focus; il diametro anteriore di 114mm permette l’innesto di matte box, mentre il paraluce in stile broadcast incluso ha una filettatura del filtro da 127mm. Infine, è da citare il supporto al sistema Zeiss eXtended Data, per la registrazione dei metadati e la correzione di distorsione ed ombreggiatura.

L’obiettivo broadcast Fujinon Duvo 14-100mm sarà disponibile da fine settembre ad un prezzo di 31.000 euro IVA esclusa.

www.fujifilm.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 156

Il nuovo Tutto Digitale, in edicola e sul web

… e 156! il nuovo numero di TuttoDigitale, a metà del 26° anno di pubblicazioni, è già disponibile per gli abbonati (sia nell’edizione tradizionale, su carta, che in quella elettronica), oppure acquistabile presso la nostra edicola virtuale o nelle edicole di tutta Italia…