Fujifilm X100VI, versione aggiornata per la compatta vintage

Fujifilm X100Ⅵ

Fujifilm X100 arriva alla sesta generazione: la versione aggiornata della fotocamera compatta di impostazione rétro punta sul nuovo sensore da 40 MP con sistema di stabilizzazione IBIS

Fujifilm ha presentato la X100VI, nuova versione per la fortunata serie di fotocamere compatte che unisce il design curato di ispirazione vintage a caratteristiche tecniche di primo piano.
La prima novità è rappresentata dal sensore X-Trans CMOS 5 HR da 40,2 megapixel in formato APS-C, affiancato dal motore di elaborazione immagine X-Processor 5 High Speed. Il sensore copre una gamma ISO eq. compresa fra 125 e 12.800 (64-51.200 in modo esteso). Per la messa a fuoco è presente un sistema AF con rilevamento del soggetto e AI in grado di riconoscere animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni. La modalità a scatto continuo permette di raggiungere raffiche fino a 20 fps (con otturatore elettronico), mentre fra le opzioni creative c’è la possibilità di applicare 20 modalità di simulazione pellicola.

La macchina è dotata di un obiettivo a focale fissa 23mm F2.0; da citare poi per la prima volta su una X100 il sistema di stabilizzazione IBIS a 5 assi che, secondo Fujifilm, permette di recuperare fino a 6 stop.
Come tradizione della serie, la fotocamera è dotata del sistema a mirino ibrido che permette di scegliere fral mirino ottico (OVF) e mirino OLED elettronico (EVF) da 0,5″ e 3,69 milioni di punti; presente poi un touchscreen LCD inclinabile da 3″.

Per quanto riguarda la sezione video, X100VI ha opzioni per filmati 6.2K 30p, 4K DCI fino a 60p e Full HD fino a 240p; la modalità AF tracking può essere impostata anche nella ripresa video.

Il corpo macchina, dotato di superfici in alluminio – con la disposizione dei pulsanti rivista rispetto alla precedente generazione per migliorarne l’ergonomia – integra una slitta per il flash, uno slot per schede SD, connettori micro HDMI e USB-C e trasmettitori Wi-fi e Bluetooth.

La fotocamera compatta Fujifilm X100VI è disponibile in versione black o silver ad un prezzo di listino di 1.849,99 euro; per celebrare il novantesimo anniversario dell’azienda è in arrivo anche un modello in edizione limitata di 1.934 esemplari (foto qui sotto) con logo celebrativo, numero di serie univoco, scatola speciale, tracolla, copri pulsante di scatto e cartoline storiche che sarà disponibile al prezzo di 2.249,99 euro.

X100VI 1934

www.fujifilm.com/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...