Un luogo di incontro sul web dedicato all’arte dell’immagine, per scoprirne le tendenze, approfondirne gli aspetti, in cui far convergere neofiti e professionisti: nasce la piattaforma educational di Fujifilm Italia, ovvero Fujifilm School
Una buona notizia in poche parole: arriva Fujifilm School, la scuola ufficiale di Fujifilm Italia. Se volete qualche dettaglio in più, basta andare oltre.
Iniziamo con il dire che questa è una (lodevole) iniziativa di Fujifilm Italia, in cui poter seguire incontri formativi adatti a tutte le esigenze e livelli, che in qualche modo prosegue lungo la strada tracciata negli ultimi anni dall’azienda giapponese nell’ottica della diffusione della cultura e della conoscenza nei diversi ambiti dell’imaging in cui l’azienda stessa opera, un percorso parallelo a quello dell’impegno tecnologico e di continua ricerca in ambito Imaging.
Una proposta che va ad affiancare le attività e gli eventi fisici presentati in questi anni sul territorio da Fujifilm, appuntamenti – in forma gratuita – che hanno coperto ogni tema ed esigenza, con lo scopo di divulgare la cultura fotografica e video, e allo stesso tempo valorizzato il marchio e il suo impegno verso tutti gli utenti dell’Imaging.
La piattaforma on line si presenta con un programma in continuo aggiornamento di corsi e incontri con affermati professionisti per stimolare idee, apprendere teorie e tecniche e segreti del mestiere, ottimizzare l’uso dell’attrezzatura e via discorrendo, alla scoperta della potenza ed espressività dell’immagine, in ogni suo aspetto.
In altre parole, un’opportunità per accrescere competenze, confrontarsi sulle diverse tematiche legate al mondo della fotografia e del videomaking, ovvero imparare a comunicare efficacemente con le immagini.
L’iniziativa, fra l’altro, di fatto rende più accessibili i contenuti sviluppati nel tempo dal marchio insieme a professionisti e collaboratori. “Un’accessibilità completa che solo lo strumento digitale può consentire; chiunque, infatti, e da ogni parte, può avere la libertà di accedere a questi contenuti di alto valore.” – come dichiara Marika Gherardi, Trade Marketing & Communication Manager Fujifilm Italia, che afferma, inoltre: “Questo è sicuramente il momento più adatto per lanciare un progetto di tale portata, che potrà ben essere accolto dal pubblico. La tecnologia digitale ci ha dimostrato tutta la sua potenzialità e la sua capacità a mantenere interconnesse le persone, anche nello svolgimento e scambio di contenuti complessi. Ad oggi è diventato assolutamente normale seguire seminari, corsi o workshop, collegandosi a una piattaforma web.”
Marika Gherardi assicura: “I professionisti coinvolti avranno un contatto immediato e spontaneo con la platea. Per questo motivo gli incontri a calendario prevedono prevalentemente la modalità Live. Feedback diretto della platea e possibilità di interazione con il docente consentiranno di far sentire chi partecipa parte di un evento esclusivo, unico e realizzato su misura alle proprie esigenze.”
Fujifilm School propone corsi completamente gratuiti da seguire comodamente da casa, dal Pc, Tablet o Smartphone.
Si potrà poi accedere e seguire un solo appuntamento oppure prenotare la partecipazione a più corsi con i professionisti del settore.
Per essere aggiornati sui nuovi corsi e gli incontri si consiglia di seguire i canali social di Fujifilm Italia. Per partecipare agli appuntamenti si richiede la registrazione e profilazione alla Piattaforma SeeLearn/Fujifilm School sviluppata per diffondere esperienze e conoscenza sui prodotti e sui mercati in cui l’azienda opera.