Dopo l’annullamento dell’edizione dell’IBC 2021, che resta in edizione virtuale, quale sarà il destino dei prossimi eventi? La 36^ edizione degli ASC Awards potrà essere seguita in diretta streaming, ma per le rassegne specializzate come Cinec e NAB?
Causa Covid 19 – che in questo momento è particolarmente aggressivo in Olanda ed altre nazioni europee – a malincuore gli organizzatori del’IBC di Amsterdam (maggior appuntamento professionale in Europa), sono stati costretti a sospendere la manifestazione prevista dal 3 al 6 dicembre 2021. Un brutto colpo per aziende e professionisti del settore, anche se l’IBC resta però attivo sul fronte virtuale.
Cosa succederà nel 2022? Molto dipenderà da noi tutti, dal comportamento responsabile sotto ogni profilo dei singoli, per se stessi e per la comunità, ma in ogni caso passato l’inverno la situazione dovrebbe essere maggiormente favorevole.
A gennaio, è in cartellone (‘online and in person’) il noto Sundance Film Festival dl 20 al 30 del mese a Park City, nello Utah.
Due mesi dopo, esattamente il 20 marzo, è poi prevista a Los Angeles la cerimonia dei 36th Annual ASC Awards, i premi assegnati dagli amici dell’American Society of Cinematographers ai migliori professionisti dell’immagine e della luce, appunto i cinematographer o autori/direttori della fotografia che dir si voglia, di cui abbiamo parlato più volte su Tutto Digitale. Da segnalare che l’evento sarà trasmesso in diretta dall’ASC Clubhouse, nella quale sarà ammesso un numero limitato di spettatori, e che in ogni caso, previa registrazione, sarà possibile guardare lo spettacolo e ricevere anche un’edizione digitale di un opuscolo commemorativo degli ASC Awards, con informazioni complete sui nominati, i premiati, i nuovi membri ASC e molto altro. A buon intenditor…
In quanto alle rassegne, si torna (speriamo) in Europa con l’abituale appuntamento con il Cinec di Monaco, dall’8 al 10 aprile e di nuovo negli Stati Uniti con il NAB, in calendario dal 23-27 dello stesso mese, presso il Las Vegas Convention Center.
Vi terremo aggiornati su tutti questi sviluppi.