Acquisizione a sorpresa da parte di Facebook, che con 15 miliardi di dollari di opzioni e 4 miliardi di dollari ‘cash’ rileva WhatsApp, il noto fornitore di servizi di messaggistica istantanea.
Si tratta di una cifra indubbiamente importante, specialmente a confronto con l’acquisizione da parte di Facebook di Instagram, che era costata ‘solo’ un miliardo di dollari.
D’altro canto WhatsApp, una azienda piccola (50 impegati circa) nata dalle menti di due ingegneri ex-Yahoo, Jan Koum e Brian Acton, può contare su una impressionante base di oltre 450 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, e non c’è dubbio che questa fetta di utenti sia il motivo principale dell’acquisizione da parte di Facebook.
Stando ai primi dettagli, la società di Mark Zuckerberg lascerà operare WhatsApp in maniera indipendente: WhatsApp continuerà a richiedere quindi un canone annuale (meno di 1 euro) e sarà ancora privo di pubblicità, mantenendo uno dei principali punti di forza del servizio.