Ad oltre quarant’anni di distanza, un documentario – che vede la partecipazione di calciatori, arbitri, telecronisti, tifosi eccellenti – racconta come è cambiata la storia, non solo sportiva, di una città. In prima visione assoluta su RAI 1 Domenica 26 Marzo alle 23 circa
Il 10 maggio 1981, durante la partita Juventus – Roma, decisiva per lo scudetto, Maurizio “Ramon” Turone, difensore della Roma, negli ultimi minuti di gioco si sgancia dalle retrovie e si inserisce in area avversaria per mettere la palla in rete con un meraviglioso gol di testa. L’arbitro fischia il gol, ma poi vede il suo assistente con la bandiera alzata e l’annulla.
In quel momento i sogni di Ramon e di tutta una tifoseria s’infrangono. La Roma perde quello scudetto e la ferita nel cuore dei tifosi inferta da quella decisione, ritenuta da tutti ingiusta, non si rimarginerà mai, facendo entrare quell’episodio nella leggenda.
Er gol de Turone – in prima visione assoluta su RAI 1 Domenica 26 Marzo alle 23 circa – è un film documentario di Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet che ha dato voce ai protagonisti di quell’evento, dentro e fuori dal campo, per scoprire cosa è successo quel giorno e perché a distanza di quarant’anni ancora se ne parla.