Al Centro per le arti contemporanee di Palazzo della Penna focus su una delle fotografe più celebri del secolo scorso, testimone esemplare della tragedia della povertà negli anni della Depressione
Una grande fotografa americana, icona dell’arte documentaria, in 130 immagini: questa la proposta che viene dal centro per le arti contemporanee Palazzo della Penna di Perugia, che fino al 23 marzo 2025 ospiterà – in collaborazione con Camera, il centro italiano per la fotografia di Torino – la mostra “Dorothea Lange”.
Curata da Walter Guadagnini e Monica Poggi, l’esposizione si snoda su dieci anni di lavoro, dai Trenta ai Quaranta, periodo nel quale Lange documenta gli eventi epocali che hanno modificato l’assetto economico e sociale degli Stati Uniti.
Sarà proprio lei, abbandonata la carriera di ritrattista, a raccontare con i suoi scatti le conseguenze della crisi dovuta al crollo di Wall Street, viaggiando per gli States alla ricerca dei luoghi e i volti della tragedia della povertà.
È in questo contesto che realizza Migrant Mother (1936), qui sotto, la famosa foto di una madre disperata che vive con i sette figli in un accampamento di tende e auto dismesse, che testimonia – più di tante parole – le drammatiche condizioni di vita in cui allora versavano i lavoratori.
La seconda parte della mostra è dedicata invece a un altro ciclo di immagini che narra la segregazione della popolazione americana di origine giapponese dopo Pearl Harbor
Palazzo della Penna, Centro per le arti contemporanee, via Prospero Podiani 11, 06121 Perugia – Info e dettagli sulla mostra al link
Nella foto in apertura, Oakland, California, marzo 1942. Un grande cartello con la scritta “I am an American” collocato nella vetrina di un negozio, tra le vie [4401 – 403 Eighth] e Franklin, l’8 dicembre, il giorno dopo Pearl Harbor. Il negozio era stato chiuso in seguito all’ordine di evacuazione delle persone di origine giapponese da alcune zone della costa occidentale. Il proprietario, laureato all’Università della California, sarà ospitato insieme a centinaia di sfollati nei centri della War Relocation Authority per tutta la durata della guerra. Oakland, California, 1942.
The New York Public Library | Library of Congress Prints and Photographs Division Washington