Le foto che concorrono alla decima edizione del DJI SkyPixel foto e video contest già si rivelano sorprendenti
Ospitato sulla piattaforma di fotografia aerea e professionale SkyPixel™, l’omonimo concorso quest’anno ha come tema “Explore Without Limits – Esplora senza limiti”, un esplicito invito che non solo mira a mettere in mostra l’unicità della fotografia aerea, ma introduce per la prima volta il la videoripresa tradizionale come categoria indipendente, infondendo alle opere la possibilità di una maggiore profondità narrativa ed emotiva.
Le iscrizioni sono state aperte il 7 Novembre scorso e chiuderanno il 10 febbraio mentre l’annuncio dei premi è previsto per il 27 marzo.
A seguire, alcuni degli scatti in concorso.
Questo è “Tree of Life” del fotografo Wang Hanbing, che ha accompagnato il suo lavoro con queste parole: “Su questa terra cresce un pioppo vibrante. Il suo destino turbolento, la sua vita tenace e il suo spirito inflessibile mi hanno attratto. Nelle giornate nuvolose, il contrasto della luce è basso e l’albero non proietta quasi nessuna ombra, dando un’impressione visiva che è allo stesso tempo astratta e concreta”.
Anche un’altra opera di Wang Hanbing, “Dialogue” (in apertura di articolo), utilizza il pioppo come soggetto creativo, ma crea uno stile di immagine completamente diverso. Al proposito lo stesso fotografo spiega: “La superficie innevata del lago forma una scena di dialogo tra la natura e gli esseri umani, stimolando l’immaginazione”.
Quella qui sopra è “Scenes of a Fishing Village” di Xing She Cong Cong che racconta la vita in barca nel villaggio di Nantangao, a Ningde, nel Fujian (Cina del Sud).
“Ho catturato questo momento con trenta scatti continui per simulare un effetto di lunga esposizione”, ha dichiarato il fotografo.
Questa è una foto scattata dalla fotografa Julia Pylak durante l’esplorazione di una grotta di ghiaccio in Islanda. Si intitola “Icy Circle” e riesce a trasmettere la sensazione di entrare in un altro mondo .
Non sono da meno neanche alcuni video selezionati.
L’opera “Mysterious Altay” del fotografo Kevin Miao si avvale di semplici riprese aeree per presentare un ricordo di Altay, nello Xinjiang (Cina). L’arcobaleno sul Beautiful Peak, la nebbia mattutina sul fiume Kanas alle 6 del mattino e il triangolo d’oro formato dalla luce del sole e dalla riva del fiume. Kevin ha dichiarato: “Tutto questo merita di essere registrato, e forse è questo il vero fascino delle immagini”.
“The City on the Ruins of Angkor Wat” è stato girato a Siem Reap, in Cambogia, da ‘KM-DC’. Il lavoro combina riprese aeree e a mano a terra per mostrare non solo le antiche rovine, ma anche il vivace stile di vita della gente del luogo.
Le categorie di presentazione del concorso sono ora suddivise in tre gruppi indipendenti: Fotografia aerea, Video aereo e Videoripresa classica. Le candidature nelle categorie video devono includere più del 50% di riprese aeree o a mano, con almeno 30 secondi di riprese effettuate con prodotti DJI.
DJI SkyPixel è uno dei più grandi concorsi di fotografia aerea al mondo. Dalla sua nascita nel 2015, ha attirato oltre 400.000 opere fotografiche da più di 140 Paesi.