Per la camera full-frame DJI Zenmuse X9, presente nel sistema Ronin 4D, arriva un nuovo adattatore per utilizzare anche le ottiche L-mount
Nel 2022 DJI aveva annunciato una partnership con Leica per entrare a far parte della L-Mount Alliance: il primo risultato arriva ora, grazie alla disponibilità dell’unità specifica per questo attacco che consente di utilizzare senza problemi con il sistema Ronin 4D/Zenmuse X9 gli obiettivi proposti da altri costruttori membri dell’Alleanza.
Ricordiamo in questa occasione che la baionetta a standard L-Mount nasce da un’idea di Leica Camera AG ed altri partner per l’uso nei sistemi di fotocamere mirrorless. Il risultato dell’accordo offre ai vari membri della L-Mount Alliance la libertà di realizzare ciò che desiderano e in modo indipendente, purché i prodotti siano in linea con lo standard per garantire la compatibilità all’interno del sistema.
Utilizzando l’accessorio Zenmuse X9 L-Mount, con Ronin 4D, è possibile ottenere la stessa operatività – compresi la configurazione senza calibrazione, il supporto completo per la regolazione dell’apertura e dell’uso del sistema di messa a fuoco LiDAR per Auto Focus, messa a fuoco manuale e manuale auto – offerta dall’innesto DL, proprietario di DJI, con gli obiettivi L-Mount.
L’unità X9 L-Mount – in conformità allo standard L-Mount Alliance – ha la montatura del diametro di 51,6 millimetri per la piena compatibilità con obiettivi full-frame e APS-C.
La baionetta è realizzata in acciaio inossidabile con quattro segmenti di flangia; una soluzione adottata per evitare posizionamenti non perfetti e in sostanza garantire un montaggio dell’obiettivo più preciso e sicuro. Non mancano i contatti elettrici standardizzati per garantire una comunicazione dati affidabile tra obiettivo e fotocamera.
L’unità L-Mount è già disponibile presso il DJI Store e i rivenditori autorizzati, a 409 euro
www.nital.it