Blackmagic Design annuncia lo sviluppo di Davinci Resolve per iPad: il noto software sarà disponibile per il download gratuito entro la fine del 2022
DaVinci Resolve arriva su iPad: la versione “App” del software di editing e post produzione di Blackmagic Design mantiene l’impostazione e molte delle caratteristiche della versione desktop, inclusa la compatibilità di file e progetti con DaVinci Resolve 18 e con la piattaforma Blackmagic Cloud, per consentire la collaborazione con editor, coloristi, ingegneri del suono, artisti VFX…
La pagina Cut – dedicata all’editing – è studiata per lo schermo di iPad, mentre la pagina Color – per la color correction – integra i nuovi slider di correzione primaria e una gamma di funzioni tra cui Power Windows, Qualifier, tracciamento, grading HDR avanzato e altro ancora. Per la gestione si può usare anche la tastiera DaVinci Resolve Speed Editor, compatibile anche con iPad; le altre periferiche supportate includono le Apple Pencil, i Magic Trackpad, la Magic Keyboard e la Smart Keyboard Folio. Sarà possibile inoltre destinare il feed del color grading a un Apple Studio Display, a un Pro Display XDR o a un display compatibile con AirPlay.
DaVinci Resolve for iPad supporta file nei formati H.264, H.265, Apple ProRes e Blackmagic RAW e permette di importare le clip dall’archivio interno o dalla libreria, da iCloud e dai dischi collegati esternamente tramite USB-C.
L’App è compatibile con iPad OS 16 e le prestazioni sono ottimizzate per Apple Silicon, con il rendering in ProRes Ultra HD fino a quattro volte più veloce su iPad Pro M2. Il supporto per l’HDR è presente su iPad Pro M1 e M2 12,9”.
DaVinci Resolve for iPad sarà disponibile per il download gratuito sull’App Store entro il terzo trimestre del 2022; per usufruire delle funzioni extra di DaVinci Resolve Studio si potrà acquistare l’upgrade una tantum direttamente dall’App al prezzo previsto di 95 dollari USA.