Un aggiornamento massiccio con nuovi strumenti AI e oltre 100 nuove funzionalità: è la versione 18.5 di DaVinci Resolve, che offre tantissimi miglioramenti
Mostrata al NAB 2023, e presentata qui ai nostri lettori all’inizio dello scorso mese di maggio, è ora disponibile le versione finale di DaVinci Resolve 18.5. Per chi fosse vissuto sulla luna negli ultimi anni, ricordiamo che DaVinci Resolve è una suite di post produzione – assolutamente completa – prodotta da Blackmagic Design.
Una stazione professionale per ogni aspetto di post, disponibile gratuitamente (oppure in versione Studio, più potente, a meno di 300 euro), oggi sempre più completa, arricchita di tantissime nuove funzionalità. In attesa di un test pratico, Blackmagic Design segnala che le novità prevedono significative aggiunte al set di strumenti per l’editing delle pagine di taglio, l’editing basato sul testo, la trascrizione dei dialoghi AI, oltre a nuovi Resolve FX (FX relight consente ai colorist di aggiungere illuminazione virtuale a una scena e la collaborazione con i VFX è più veloce con il supporto dei file USD), strumenti Fusion migliorati (tra cui il supporto di Universal Screen Descriptor) e la nuova potente automazione del mix audio Fairlight (è possibile raggruppare le tracce per velocizzare l’automazione di mix ed editing), e molto altro.
Insomma, un’altro traguardo raggiunto dall’azienda australiana, una soluzione ancora più potente per chi si occupa anche professionalmente di post produzione.