Da Midnight Factory l’ultima opera di David Cronenberg, Crimes of the Future, in Limited Edition 4K Ultra HD + Blu-ray + Booklet
Cronenberg. Basta la parola, verrebbe da dire. Ovvero, un cognome che corrisponde ad un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e direttore della fotografia canadese, un vero personaggio nel mondo del cinema. Non troppo prolifico (meno di 20 film da regista, in oltre 50 anni di carriera, quasi tutti però considerati cult movie), Cronenberg è comunque da sempre uno dei registi più chiacchierati, fra commenti entusiastici e giudizi irriferibili. Quello che è certo è che questo autore sui generis ha esplorato terreni poco battuti, con uno stile visivo e programmatico per le sue opere, ed ha pensato e realizzato un film come questo alla soglia degli 80 anni (è nato nel 1943).
Per avere un’idea di che cosa si tratta, basta leggere – nel booklet accluso alla confezione di questa bella edizione su BD, a cura di Midnight Factory – le prime parole sotto il titolo “Dichiarazione del regista”, una frase che dice tutto: “Crimes of The future è una meditazione sull’evoluzione umana”. Aggiungiamo noi, se permettete, “(…) una [ennesima] meditazione sull’evoluzione umana”, ed infatti lo stesso Cronenberg più avanti aggiunge che si tratta di un’evoluzione delle cose che ha fatto nel passato, “(…) che prosegue nella sua comprensione della tecnologia connessa al corpo umano”.
Non aggiungiamo altro, sapendo che questo basta a far desiderare la visione agli estimatori e probabilmente mantenere le distanze con gli spettatori dagli animi più sensibili… in altre parole, per una volta, il nostro voto relativo all’aspetto artistico è… senza voto.
Prima di chiudere, lasciando agli spettatori il giudizio su un’opera così particolare, citiamo due curiosità. Il film ha lo stesso titolo di una delle primissime opere di Cronenberg, del 1970, ma non ha alcun riferimento a questo lungometraggio. Il secondo è che nel cast, accanto ad attori ben noti a livello internazionale come Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, troviamo in una piccola parte anche la nostra Denise Capezza, vista recentemente nella serie televisiva Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, per la regia di Alessandro Angelini (2022).
La confezione contiene un Blu-ray 4K UHD e un Blu-ray normale, accompagnati da due cartoline da collezione e dal citato booklet.
Anche il solo BD tradizionale è caratterizzato da una qualità d’immagine elevata, anche nei momenti più critici sul fronte dell’illuminazione (il film del resto si svolge per la maggior parte del tempo in interni). Audio all’altezza della situazione, costituita sostanzialmente da dialoghi e musica. In quanto agli extra, ci sono interviste abbastanza approfondite a David Cronenberg e Viggo Mortensen, e un breve filmato dietro le quinte.
Crimes of The Future
Drammatico – Midnight Factory/Lucky Red/Koch
di David Cronenberg; con Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart; 2022; 90’; DTS-HD Master Audio 5.1 (ita, ing); sottotitoli italiano; italiano n.u.;1,33:1/1,85:1; 19,99 euro
Film: S.V
Wow: 7
Tecnica: 9
Extra: 7
Overall: 8