Come speravano gli appassionati di calcio non meno che quelli di hi-tech, la prossima Coppa del Mondo di Calcio sarà prodotta e trasmessa con l’adozione delle più recenti tecnologie legate all’immagine
Una buona notizia per gli sportivi e i fan di calcio: la FIFA, Fédération Internationale de Football Association, ha recentemente confermato che le partite della ‘2018 FIFA World Cup Russia’ (denominazione ufficiale della prossima Coppa del Mondo di Calcio, che si svolgerà in Russia dal 14 giugno al 15 luglio), saranno prodotte in Ultra HD e HDR oltre che a 360° per la realtà virtuale.
La notizia è stata comunicata dalla FIFA stessa: tutti i 64 match della competizione saranno prodotti in UHD, Ultra High Definition, con HDR, per la prima volta nella storia del torneo. In effetti, saranno disponibili diverse opzioni di formato video (1.080i, 1.080p o UHD HDR) e anche l’audio sarà realizzato per fornire il massimo coinvolgimento.
Tutte le partite saranno coperte da ben 37 telecamere. Di queste, otto offrono UHD/HDR e 1080p/SDR dual output, ed altre otto 1080p/HDR e 1080p/SDR dual output; inoltre, ce ne sono altre otto di tipo Super-slow-motion e due Ultra-motion cameras, una cable-cam e una cineflex heli-cam. Il tutto, per assicurare una vera immersione nello spettacolo sportivo.