Sony ha svelato il controller che si abbinerà all’headset VR per PlayStation 5; ha un design sferico e integra funzioni per il tracciamento dei movimenti delle dita
In attesa di ulteriori dettagli sull’headset per la realtà virtuale per PlayStation 5 (e di una più diffusa disponibilità della console, che ancora viene distribuita col contagocce ed esaurita in pochi minuti in occasione di ogni ‘restock’), Sony ha svelato in anteprima quello che sarà il controller VR di nuova generazione.
Il controller è diviso in due sezioni che hanno una forma sferica progettata per essere ben bilanciata e comoda da tenere in mano. Sono presenti diverse caratteristiche mutuate dal pad Dualsense, come i grilletti adattivi L2 e R2, le levette analogiche destra e sinistra e i tasti frontali del pad tradizionale replicati sulle due sezioni; i tasti L1 e L2 vengono però sostituiti dai tasti ‘Presa’, che potranno essere utilizzati dai giochi per diverse funzioni, ad esempio raccogliere oggetti.
Il nuovo controller è caratterizzato inoltre dal feedback aptico con vibrazioni e da funzioni di rilevamento delle dita senza necessità di esercitare alcuna pressione, per garantire un tracciamento naturale dei movimenti delle stesse. Per il riconoscimento del controller da parte del visore è presente un anello nella parte inferiore.
Sony non ha rilasciato ulteriori specifiche sul controller o sul visore, che comunque, secondo le voci di corridoio, non sarà in vendita prima del 2022.