Vivian Maier – Il ritratto e il suo doppio

Vivian Maier - Il ritratto e il suo doppio

“Vivian Maier Il ritratto e il suo doppio”, è la nuova mostra aperta dal 20 aprile al 3 novembre 2024 a Riccione, negli spazi di Villa Mussolini

Curata da Anne Morin con Alberto Rossetti, promossa dal Comune di Riccione la mostra è organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con diChroma photography e Rjma Progetti Culturali.

92 scatti realizzati prima con la fotocamera Rolleiflex e poi con la Leica e alcuni video girati in Super8 trasportano idealmente i visitatori nelle strade di New York e di Chicago, dove i continui giochi di ombre e riflessi mostrano la presenza-assenza dell’artista che, con i suoi autoritratti, cerca di mettersi in relazione con il mondo circostante.

Gli scatti raccontano la sua vita in totale anonimato fino al 2007, quando il suo immenso e impressionante lavoro, composto da più di centoventimila negativi, filmati Super 8mm e 16mm, diverse registrazioni audio, fotografie stampate e centinaia di rullini non sviluppati, venne scoperto in bauli, cassetti e nei luoghi più impensati da John Maloof, fotografo per passione e agente immobiliare per professione che li acquista un po’ per caso, salvandoli dall’oblio e rivelando al mondo l’immenso patrimonio fotografico di Vivian Maier.

La mostra celebra non solo il talento di una grande artista, ma invita anche il pubblico a riflettere sulla bellezza della quotidianità e sull’arte di cogliere l’effimero. È a disposizione di tutti i visitatori una utilissima audioguida.

Dove: Riccione, Villa Mussolini dal 20/04/2024 al 03/11/2024

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: https://www.civita.art/

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon Z50II

Nikon Z50II, un passo in più

In casa Nikon arriva la nuova versione della Z50, siglata Z50II, evoluzione della fotocamera mirrorless con sensore APS-C/DX che ha ottenuto grande successo in passato