Il Sicilymovie – Festival del cinema di Agrigento è un festival di cortometraggi, documentari, videoclip e corti di animazione, creato ed organizzato dall’Associazione Southmovie, che nasce con l’intento di portare un cinema d’elìte all’aperto nel cuore della Sicilia: la suggestiva Valle dei Templi di Agrigento. Le tematiche affrontate nelle opere dei registi di tutto il mondo sono molteplici: lo sviluppo rurale dei paesi più poveri, l’accoglienza, persone e luoghi che cercano di cambiare il mondo, l’innovazione culturale e tecnologica.
La VI Edizione del Sicilymovie è rivolta alla produzione di cortometraggi capaci di raccontare, con linguaggi poco scontati, “storie di cambiamento” emozionanti e coinvolgenti. Le precedenti edizioni del Festival, conosciuto come Sicilyfarm Film Festival, si sono svolte tra Farm Cultural Park e la Valle dei Templi di Agrigento.
Il Main Partner del Festival è l’IFAD. Il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo o IFAD è un’istituzione finanziaria internazionale e un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma – il polo delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.
L’IFAD – istituzione finanziaria come la Banca Mondiale e gli altri istituti di sviluppo regionale – è il principale investitore multilaterale dedito a migliorare le condizioni di vita dei poveri delle aree rurali nei paesi in via di sviluppo a livello mondiale.
L’IFAD lavora in stretta collaborazione con i governi dei paesi beneficiari e con le comunità locali nella formulazione, supervisione e valutazione di programmi e progetti a guida nazionale che sostengano i piccoli agricoltori e i produttori rurali poveri. Per maggiori informazioni sull’IFAD: www.ifad.org
Il Parco Archeologico e paesaggistico Valle dei Templi è ampio circa 1300 ettari e qui appartengono i resti dell’antica città di Akragas e il territorio circostante sino al mare. La Valle dei Templi è stata dichiarata nel 1997 dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Oggi la Valle dei Templi conta più di un milione di visitatori l’anno.
L’obiettivo è non solo quello di sensibilizzare l’opinione comune su quelle persone e quei luoghi che stanno ripensando il nostro futuro, ma anche di promuovere comportamenti proattivi rispetto alla trasformazione della nostra società.
Sicilymovie – Festival del cinema di Agrigento si svolgerà dal 28 al 31 Luglio 2021 alla Valle dei Templi di Agrigento
La scadenza del bando sarà il 31 Maggio 2021 alle ore 23:59.
CATEGORIE DELLE OPERE SELEZIONATE
Le categorie selezionate per il festival sono sei. Le diverse tematiche daranno più spazio a molti più artisti all’interno del festival.
Si accettano solo opere realizzate a partire da Gennaio 2018.
Le categorie sono le seguenti:
• Corto a tema libero: Sezione dedicata ai cortometraggi che narrano film o video di finzione senza preclusioni di stili, generi e tecniche di realizzazione. La durata massima sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
• Documentario a tema (IFAD – COPEAM Award): Sezione dedicata ai documentari che narrano la sicurezza alimentare, i problemi rurali, le tematiche legate al clima ed ambiente, nutrizione ed educazione nutrizionale, popolazioni indigene, gender. I documentari devono avere un Focus sui Paesi del Mediterraneo.
La durata massima delle opere sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
• Documentario: Sezione dedicata agli autori che dedicano la propria arte al linguaggio documentaristico, senza preclusioni di stili, generi e tecniche di realizzazione. La durata massima sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
• Videoclip: Sezione dedicata agli artisti e registi che realizzano videoclip musicali. Questo spazio darà visibilità sia agli autori che alle band presentate. La durata massima sarà di 6’ inclusi i titoli di testa e coda.
• Corto d’animazione: Sezione dedicata a tutti i cortometraggi realizzati con la tecnica dell’animazione. Ogni tematica ed ogni tipo di racconto rientra nei parametri purchè venga raccontato con l’animazione. La durata massima delle opere sarà di 10’ compresi i titoli di testa e coda.
• Video/Spot a tema Sicily (Around Sicily Award): Sezione dedicata a video/spot promozionali che raccontano la Sicilia o un luogo siciliano. La durata massima delle opere sarà di 3 minuti inclusi titoli di testa e coda.
PREMI
• SICILYMOVIE AWARD – Miglior Corto a tema libero
( Trofeo )
• IFAD COPEAM AWARD
( Trofeo + 1.000 Euro )
• SICILYMOVIE AWARD – Miglior Documentario
( Trofeo )
• SICILYMOVIE AWARD – Miglior Videoclip
( Trofeo )
• SICILYMOVIE AWARD – Miglior Corto d’Animazione
( Trofeo )
• AROUND SICILY AWARD – Miglior Video/Spot sulla Sicilia
( Trofeo )
Ci saranno inoltre i Sicilymovie Special Award assegnati e motivati dalla Giuria Tecnica per:
Miglior Regia
Miglior Sceneggiatura
Miglior Fotografia
Miglior Montaggio
Miglior Sonoro
Miglior Attore
Miglior Attrice
Miglior Colonna sonora
SCADENZA DEL BANDO
Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre la data di scadenza, il 31 Maggio 2021 alle ore 23:59 previa eliminazione dal Festival.
QUOTA D’ISCRIZIONE
L’iscrizione al festival costa 5,00 euro per ogni opera presentata e può avvenire attraverso Paypal all’indirizzo info@sicilymovie.it o Bonifico bancario con iban IT51L0521616600000000091764 intestato a Associazione Culturale Southmovie.
REGOLAMENTO E GIURIA TECNICA
Possono essere presentate un massimo di 5 opere per ogni autore.
Le opere dovranno essere presentate per la Pre-selezione attraverso le piattaforme specifiche: FilmFreeway, Festhome, Clickforfestival, Movibeta, il sito www.sicilymovie.it oppure inviando un’email con tutti i dati della scheda tecnica a info@sicilymovie.it
Utilizzando l’email si potrà inviare un link privato o pubblico di Youtube o Vimeo da poter scaricare o inviare il file tramite Wetransfer o qualunque ftp con la qualità dell’opera in fullHD.
La validità dell’iscrizione viene ritenuta nulla se la direzione del festival non riceve il pagamento, la Scheda di partecipazione o i dati relativi all’opera presentata. La direzione e lo staff del Sicilymovie declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE.
Una giuria tecnica composta da giornalisti, professionisti del settore audio-visivo esprimerà la propria preferenza per il vincitore di ogni categoria presente. La giuria si riserva altresì di assegnare eventuali premi speciali o ex-aequo.
I filmati con testo in lingua straniera dovranno predisporre i sottotitoli in italiano o inglese, ad eccezione della categoria Videoclip.
Nell’email contenente la Scheda di Partecipazione è preferibile inserire una locandinaposter o qualche foto rappresentativa dell’opera per utilizzo gratuito nella promozione del Festival.
Ogni autore, firmando la liberatoria presente nella Scheda di Partecipazione, darà il consenso all’uso di alcune immagini delle proprie opere per la promozione del Festival sui social network. I filmati entreranno a far parte dell’archivio del Sicilymovie – Festival del Cinema di Agrigento. Ad ogni modo lo staff del Sicilymovie si impegna a farne uso per scopi esclusivamente culturali, e in nessun caso commerciali, all’interno di iniziative volte alla promozione del Festival.
FINALISTI
I finalisti selezionati verranno contattati dalla direzione del Festival telefonicamente, via email o attraverso le piattaforme digitali dei Festival.
Le opere ed i nomi degli autori selezionati verranno inoltre comunicati nelle Pagine Ufficiali dei social Network e sul sito www.sicilymovie.it . I vincitori o i loro rappresentanti, qualora non abbiano la possibilità di ritirare il premio, potranno riceverlo pagando le spese di spedizione.
Successivamente alla scadenza del bando verranno forniti i dettagli per l’ospitalità dei finalisti al Festival. La direzione seguirà con attenzione l’organizzazione dei viaggi per i finalisti partecipanti. Durante la durata del Festival, l’artista avrà la possibilità di presentare la propria opera con un’intervista riservata ad ogni autore prima della proiezione in pubblico durante le serate. Tale presentazione verrà poi pubblicata sui nostri canali.
Firmando la liberatoria, ogni responsabilità cade sull’autoreregistaproduttore.
L’iscrizione e la partecipazione al Festival implicano l’accettazione completa del presente regolamento e della scheda di iscrizione. Per ogni eccezione non rientrante nel presente regolamento, la direzione si riserva il diritto di assumere decisioni definitive.