Dal 18 febbraio all’11 giugno 2023 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta la mostra “Ritratti Africani. Seydou Keïta, Malick Sidibé, Samuel Fosso”, a cura di Filippo Maggia.
Ormai celebrati in tutto il mondo fra i protagonisti della fotografia dell’ultimo mezzo secolo, i tre artisti sono stati scoperti in occidente solo in anni recenti e le loro storie personali hanno contribuito a rendere ancora più affascinanti le loro opere.
L’esposizione, prodotta e organizzata da ERPAC – Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia – presenta per la prima volta in Italia un’importante selezione di più di cento opere dei tre fotografi, messe a disposizione dalla C.A.A.C. The Contemporary African Art Collection di Ginevra, dalla Galleria Jean Marc Patras di Parigi, dalla Fondazione Modena Arti Visive e da numerosi prestatori privati.
INFORMAZIONI MOSTRA
Ritratti Africani. Seydou Keïta, Malick Sidibé, Samuel Fosso
Dal 18 febbraio all’11 giugno 2023
Magazzino delle Idee | Corso Cavour, 2, Trieste
www.magazzinodelleidee.it
info@magazzinodelleidee.it | T +39 040 3774783
Orari
da martedì a domenica 10.00-19.00; lunedì chiuso
Aperture straordinarie
9, 10 e 25 aprile, 1°maggio, 2 giugno
In foto: Malick Sidibé, La signora Kadiatou Touré con i miei occhiali, 1963, Stampa alla gelatina ai sali d’argento. Courtesy Jean Pigozzi African Art Collection and Galerie Magnin-A, Paris.