Giovedì 14 settembre 2023 alle ore 18.00, inaugura alla galleria Febo e Dafne la personale “Dove tu piangi e non sai di che” di Riccardo Bandiera, a cura di Francesca Canfora.
La mostra fa parte di Ouverture #14 – il consueto appuntamento dell’associazione Torino Art Galleries di inizio stagione. Partecipazione anche ad Exhibi.to dal 21 al 23 settembre.
In mostra, fino al 21 ottobre, alcuni dei più significativi progetti fotografici dell’artista raccolti intorno al titolo “Dove tu piangi e non sai di che”: enigmatica frase, tratta da una citazione di Leopardi, che introduce e suggerisce quella “quieta e dolce malinconia” che permea e avvolge in toto la ricerca dell’artista. Malinconia, atmosfere sospese, visioni subacquee e le sue inconfondibili nuotatrici raffigurate come ninfe o muse poetiche: sono spesso evanescenti i soggetti d’elezione delle fotografie di Riccardo Bandiera. In mostra, oltre alle serie “Hiraeth” e “Atlas over arteries” anche alcuni inediti del progetto “Nantes Lubricis Pelagi”, la cui ricerca artistica è ancora in progress.