Dom 8 Settembre 2024

Ragusa Foto Festival

Ragusa Foto Festival

In Sicilia, nel quartiere più antico del capoluogo ibleo, dal 30 agosto al 30 settembre 2024 si svolge la dodicesima edizione del Ragusa Foto Festival, prima manifestazione internazionale siciliana dedicata ai diversi linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione dei giovani talenti.

Opening a Ragusa Ibla da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre: tre giorni di seminari, workshop, letture, premiazioni e talk che accompagnano l’apertura delle 15 esposizioni dislocate per un mese in alcune location dell’antico quartiere barocco per promuovere, attraverso la fotografia, una riflessione su una tematica più che mai attuale: Prendersi una pausa.

Tra gli autori in mostra, troviamo una selezione di foto di Ferdinando Scianna, il cui fil rouge è il momento intimo e universale del dormire. Il progetto a quattro mani di Antonio Biasiucci e Mimmo Paladino, dedicato al gioco della Tombola, ci permette di scoprire l’opera di due grandi autori contemporanei, tra i più interessanti e innovativi, che interpretano il senso di un gioco antico, quello della cabala del nostro tempo. Simona Ghizzoni, artista che centra il suo lavoro sull’autoritratto partendo dalla necessità di un percorso di isolamento, esprime una riflessione sul proprio essere e il desiderio di voler pensare ad un nuovo futuro. Novità di questa edizione è la residenza d’artista di Mario Cresci.

Dove: Ragusa, Ibla dal 30/08/2024 al 30/09/2024

Tipo evento: Festival Foto

Per informazioni:

Web: https://www.ragusafotofestival.com/

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...