Presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, a Napoli, dall’11 luglio fino al 10 settembre sarà visitabile “My city is a world,” la mostra fotografica del napoletano Gian Paolo Russo.
L’artista, al suo debutto pubblico, offre una narrazione visiva di Napoli attraverso scatti che catturano sia vedute iconiche sia prospettive inusuali, immergendo lo spettatore in una dimensione contemplativa e onirica. In queste opere, il colore e l’atmosfera sono i veri protagonisti, mentre la presenza umana diventa quasi impercettibile.
Curata da Giuseppe Reale, direttore del Complesso di S. Maria La Nova, la mostra è allestita nel prestigioso Cappellone di San Giacomo della Marca. Le dieci fotografie, stampate su alluminio, interagiscono armoniosamente con i marmi barocchi e gli affreschi di Massimo Stanzione e Luca Giordano. Russo eccelle nell’uso delle luci di transizione, scattando principalmente all’alba e utilizzando lunghe esposizioni per creare scie di movimento o per sospendere il tempo. I colori vibranti delle sue fotografie, che spaziano dal blu intenso all’arancione acceso, evocano un profondo senso di pace e riconciliazione con il paesaggio urbano.
Gian Paolo Russo, classe 1974, è un armatore prestato alla fotografia per passione. Ha scoperto la magia della fotografia da bambino con la reflex di suo padre e ha continuato a coltivare questa passione attraverso studi e viaggi in tutto il mondo. (T. 351.047.0411)