Mappa-mondo. Fotografie di dieci paesi in Sicilia

Mappa-mondo. Fotografie di dieci paesi in Sicilia

Dal 30 ottobre al’11 dicembre, negli spazi del Palazzo Butera di Palermo, una mostra collettiva di sei fotografi uniti in un progetto dedicato a dieci paesi della Sicilia

Il progetto Mappa-mondo. Fotografie di dieci paesi in Sicilia ha impegnato sei fotografi (Giorgio Barrera, Martina Della Valle, Sebastiano Raimondo, Moira Ricci, Sandro Scalia, Maria Vittoria Trovato) in progetti dedicati a dieci paesi della Sicilia (Mazzarino, Santa Lucia, Pietraperzia, Niscemi, Barrafranca, Grammichele, Butera, Raccuja, Militello, Scordia), un tempo feudi dei Branciforte, principi di Butera.

Questi feudi rappresentati in dieci grandi e affascinanti mappe settecentesche conservate a Palazzo Butera, Palermo, sono stati il punto di partenza dei sei autori per sviluppare le loro riflessioni sul territorio che cambia e sul senso dei luoghi nel tempo.

Non si è trattato di una “documentazione” (tema già concettualmente molto sondato grazie alle numerose importanti esperienze di committenza pubblica, ormai storicizzate, svoltesi in Italia e in Europa dai primi anni Ottanta all’inizio dei Duemila), ma di indagini completamente libere, in senso fisico e soprattutto mentale, e di costruzioni di immaginari, attraverso modalità progettuali e narrative diverse che affermano la assoluta soggettività della rappresentazione e le grandi possibilità della fotografia di immaginare il paesaggio.

Nella foto d’apertura,  i sei fotografi. Da sinistra, Giorgio Barrera, Sandro Scalia, Martina Della Valle, Maria Vittoria Trovato, Sebastiano Raimondo, Moira Ricci.

Dove: Palazzo Butera, Palermo dal 30/10/2024 al 11/12/2024

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: https://palazzobutera.it/it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE