Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano

Lisetta Carmi

Dal 23 ottobre al 23 marzo 2025, gli spazi del Palazzo Ducale di Genova ospiteranno una mostra celebrativa per i 100 anni dalla nascita della celebre fotografa 

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Lisetta Carmi, Palazzo Ducale presenta una grande mostra dell’artista e fotografa genovese, che nel corso della sua vita ha avuto il coraggio di percorrere vie diverse dando sempre voce agli ultimi. Un viaggio che parte da Genova e dall’Italia per raccontare con il suo sguardo acuto e lucido realtà lontane e mondi in trasformazione, con inedite immagini a colori che affiancano le serie più famose in bianco e nero.

In mostra le immagini della serie dei travestiti degli anni ’60, pubblicate nel 1972 suscitando scalpore e segnando le ricerche fotografiche di molti artisti internazionali, non solo in bianco e nero ma anche a colori e la serie inedita erotismo e autoritarismo a Staglieno in cui il famoso cimitero genovese si trasforma sotto l’obbiettivo della fotografa in un ritratto della società borghese ottocentesca e dell’erotismo associato ai monumenti funebri. Genova emerge nelle sue sfaccettature inaspettate, col racconto del mondo del lavoro nelle famose immagini di Genova – porto e dell’Italsider ma anche quelle, in parte inedite, dell’Anagrafe e degli aspetti della vita culturale e sociale della città.

La mostra è curata da Giovanni Battista Martini e Ilaria Bonacossa ed è promossa e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Genova e Civita Mostre e Musei.

Dove: Genova, Palazzo Ducale, Sottoporticato dal 23/10/2024 al 23/03/2025

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: https://www.civita.art

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Tutto Digitale 165

Tutto Digitale, e 165!

L’ultimo fascicolo di Tutto Digitale di questo 2024 – il 165° della nostra storia – offre davvero molti spunti… leggete il testo successivo