Mostra fotografica del Gruppo Mignon
LEONARDO OUT OF CONTEXT
Fotografie di:
Fatima Abbadi, Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Davide Scapin, Enzo De Martino
Leonardo Da Vinci è stato il personaggio che ha saputo incarnare, più di tutti, gli ideali di rigenerazione e innovazione culturale del Rinascimento italiano.
Leonardo è stato artista, matematico, scrittore, architetto, botanico, ingegnere, cartografo e geologo, in un periodo in cui le diverse branche della conoscenza umana si fondevano senza identità esclusiva. Grazie alla sua profonda conoscenza del passato e alla sua mente aperta al futuro, Leonardo ha avuto una comprensione unica del tempo in cui viveva e la sua eredità ha ancora una grande influenza nei giorni moderni. Il suo sorprendente lavoro è una costante fonte di ispirazione e apprendimento e le sue invenzioni sono state ricostruite e studiate in dettaglio.
Senza dubbio, Leonardo rappresenta un mito moderno. La sua figura è vivida nel nostro immaginario sociale e, ancor più, nei luoghi della nostra vita quotidiana. Ha scuole, musei, strade e piazze dedicate a suo nome, mentre il suo lavoro è riprodotto su monete, loghi, abiti e ogni tipo di prodotto commerciale. Che piaccia o meno, Leonardo è diventato un’icona popolare come nessun altro.
A seguito di queste considerazioni, il Gruppo Mignon, che da oltre 20 anni si occupa di Street Photography, ha deciso di dedicargli un progetto fotografico intitolato “Leonardo Out of Context”. Lo scopo del progetto è quello di ritrarre la figura di Leonardo da una prospettiva diversa rispetto ad altre pubblicazioni e mostre e di rispettare, con autenticità e verità, il suo retaggio. A un livello diverso, la fotografia di strada e lo stesso Leonardo ci offrono l’opportunità di esplorare più a fondo il nostro mondo moderno, mettendo in evidenza i suoi meriti e limiti. Nella società contraddittoria in cui viviamo, Leonardo rappresenta ancora un modello senza tempo da seguire per tutte le generazioni.