Sabato 18 maggio alle ore 18, la Fondazione Sabe per l’arte ospita la conferenza Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento al nuovo millennio dello storico della letteratura, filologo e saggista Claudio Giunta
Nella seconda metà del secolo scorso si è avvertita con forza l’esigenza di un’indagine sul volto, e insieme sul carattere, del nostro paese dopo i traumi della guerra e i rivolgimenti innescati dal miracolo economico. Questa indagine assume un aspetto bifronte in due esperienze che recano, non casualmente, lo stesso titolo: il Viaggio in Italia dello scrittore Guido Piovene, del 1957, e quello del gruppo di fotografi guidato da Luigi Ghirri, del 1984, a testimonianza di un legame – a volte esplicito, a volte sottile e perfino imperscrutabile, spesso illuminante – tra testi e immagini. Trascorso ormai un quarto del nuovo secolo, la conferenza avrà lo scopo di ipotizzare qualche declinazione recente del rapporto tra scrittura e fotografia sul tema del paesaggio, esteriore e interiore, italiano.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna, sarà l’occasione per visitare ITALIA REVISITED #1. Campionario per immagini, mostra personale di Massimo Baldini, a cura di Claudio Marra, che proseguirà fino al 30 giugno 2024.
L’incontro sarà trasmesso anche in streaming tramite il canale YouTube della Fondazione.