La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) annuncia il primo Festival della Fotografia Italiana, dal 14 giugno al 6 ottobre, nel Casentino, in Toscana
Questo festival annuale e diffuso celebra l’evoluzione della fotografia italiana dal dopoguerra ad oggi, in dialogo con autori contemporanei e l’intelligenza artificiale.
L’evento è previsto principalmente a Bibbiena, sede del Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) e della Galleria a Cielo Aperto, coinvolgendo anche i comuni di Poppi e Pratovecchio-Stia, per esplorare la relazione tra fotografia e territorio.
L’inaugurazione, dal 14 al 16 giugno, include mostre, conferenze e laboratori con grandi autori, critici e giovani talenti. La mostra principale, curata da Denis Curti, intitolata “Fotografia Italiana: mappe percorsi e linguaggi”, presenta cento autori significativi dal dopoguerra a oggi, tra cui Gabriele Basilico, Letizia Battaglia e Oliviero Toscani.
Il festival collega maestri affermati e autori contemporanei, con dieci mostre basate sul tema “Dalla Terra alla Luna”, e promuove giovani talenti con le mostre di cinque fotografi Under 30 che esporranno i loro progetti accanto ai lavori di cinque scuole di fotografia italiane.
Infine sarà affrontato il rapporto tra fotografia e intelligenza artificiale con la mostra di Barbara Zanon, “Al di là dello Sguardo” e il talk sul ruolo dell’AI nella fotografia contemporanea che vedrà la partecipazione di Barbara Zanon e di altri esperti.