Grandi novità in Sabina con la seconda edizione di Cortinmusica e la terza del Concorso Letterario Persone, Popoli, Migrazione, Socialità, Suoni e Culture: nuove opportunità nel post-pandemia
Con la pandemia che non sembra affievolire la morsa sulla vita e sulle attività ad essa connesse, in un momento nel quale è vietato qualsiasi tipo di raggruppamento, quello che sta prendendo piede in Sabina – nello specifico a Poggio Mirteto – ha del sorprendente. Una sorta di assembramento virtuale lega “Amici del museo” e la Cooperativa sociale “Le Nuove Chimere” – due importanti associazioni entrambe di Poggio Mirteto – che, in totale spirito di comunione, uniscono le forze per portare avanti il concorso Cortinmusica alla sua seconda edizione, ed il Concorso Letterario, alla sua terza edizione.
Il forte senso di collaborazione e solidarietà artistica che porta avanti queste idee dalla forte rilevanza culturale e sociale, si consolida oltretutto nella collaborazione per questo anno del comune di Poggio Mirteto, del comune di Cantalupo e dell’Unione dei Comuni della Bassa Sabina.
Dei due concorsi, Cortinmusica è riservato a cortometraggi di animazione, videoclip, documentari, docufilm, fiction ecc. della durata massima di 20 minuti nei quali la musica e le sue espressioni sono un elemento fondamentale della trama narrativa. Le opere dovranno raccontare una storia attraverso le immagini, stati d’animo, i personaggi, i luoghi e le situazioni. Il presidente della giuria sarà anche quest’anno Luca Verdone.
Il Concorso Letterario è aperto al solo racconto breve in lingua italiana con un massimo di 6500 battute ed è riservato sia a giovani delle scuole (età compresa tra i 14 e 18 anni) sia a tutti coloro che, alla scadenza del bando, hanno compiuto la maggiore età.
Sono in palio dei premi in denaro per i vincitori delle opere giudicate da una giuria qualificata. Per i partecipanti al concorso Cortinmusica oltre ai due premi in denaro previsti per le due categorie – principianti e professionisti – sarà assegnato dalla giuria un premio speciale per chi saprà rappresentare nel migliore dei modi, attraverso le immagini, il tema socialità e musica.
I premi, sempre in denaro, per il Concorso Letterario saranno tre per ognuna delle due sezioni (14/18 anni e maggiorenni).
Le opere devono essere presentate, per entrambi i concorsi, entro il 5 settembre 2021, data di scadenza del bando.
Sui siti: www.amicidelmuseo.com e www.lenuovechimere.it è possibile visionare e scaricare sia i regolamenti che le schede di partecipazione. Per maggiori dettagli, informazioni, richieste di precisazioni è possibile inviare una mail: per
il Concorso Letterario concorso@lenuovechimere.it per CortiInMusica cortinmusica@libero.it .