CORSO PER CURATORE DI ARCHIVI D’ARTISTA

Dal 24 al 26 ottobre 2019, AitArt – Associazione Italiana Archivi d’Artista propone, negli spazi della nuova sede operativa di via Porta Nuova 16 a Milano, la quinta edizione del Corso per Curatore di Archivio d’Artista

L’archivio d’artista ha acquisito oggi nel mondo e nel mercato dell’arte significativa rilevanza sia per la crescente complessità della gestione dei lasciti degli artisti che per il riconoscimento del ruolo autorevole dell’istituzione nella certificazione della loro produzione.

Quali i criteri per organizzare la struttura logica, giuridica e funzionale dell’archivio? Come predisporre il modello di certificato di autenticità? Quali diritti ha l’artista e quali gli aventi causa? Quali i modelli di contratto per il prestito delle opere? Quali le cautele assicurative per archivio, esperto e opere?

L’archivio d’Artista svolge una funzione di natura culturale ed economica, soprattutto in relazione alla salvaguardia dell’identità e della certificazione della autenticità delle opere, tema di ancora maggior rilievo oggi in considerazione dei nuovi linguaggi del contemporaneo, per i quali risulta imprescindibile la documentazione dell’intenzione dell’artista e la sua conservazione.

Molti Archivi esistenti si sono formati nel tempo con l’esperienza, la volontà e la coscienza dell’importanza di mantenere viva la figura dell’artista per tramandarla, ma esistono ancora numerosi patrimoni documentali da valorizzare e produzioni contemporanee che abbisognano di istituzionalizzare una memoria per resistere al tempo.

Per l’organizzazione e la gestione di tali istituzioni sono richieste molte e varie competenze di base: archivistiche, storico artistiche, ma anche legali per un’efficace tutela del diritto dell’autore, della circolazione dell’opera anche come bene culturale, per una corretta attività di due diligence e certificazione dell’autenticità della produzione.

Questo ha reso evidente l’utilità di creare e favorire la formazione di una figura con specifiche competenze professionali: il Curatore dell’Archivio d’Artista. Per questo AitArt propone un programma di studio interdisciplinare di temi e materie umanistico/storiche, giuridiche, tecniche, informatiche.

È possibile iscriversi al Corso per Curatore di Archivi d’Artista entro il 15 ottobre, accedendo al sito www.aitart.it e compilando il modulo predisposto.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 35 adesioni.

PROGRAMMA del CORSO

Giovedì 24 ottobre

8.30-9.00 Registrazione
9.00-9.30: Saluti e presentazione del Corso. F. Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt e A. Donati, Direttore del Corso

L’archivio d’artista: coordina P. Petraroia

9.30-10.30: G. Manghetti, Ruoli e funzione dell’Archivio d’Artista
10.30-11.30: I. Bernardi, Raccolta e organizzazione del materiale iconografico- biografico-storico-critico
11.30-12.30: Archivio di Stato – L’archiviazione della documentazione
12.30-13.30: C. Palma, Pubblico e Privato nella gestione degli archivi

Light Lunch

Il catalogo ragionato: coordina I. Bernardi

14.30-15.30: M. Pasquali, La redazione del catalogo ragionato in relazione alle procedure di verifica della autenticità dell’opera.
15.30-16.30: C. Fontanelli, La redazione del catalogo ragionato per l’arte contemporanea

La tutela del diritto d’autore e della privacy

16.30-17.30: M. Naj-Oleari, Diritto d’autore: diritti morali e patrimoniali. L’utilizzo dell’immagine dell’opera: principi e casi pratici
17.30-18.30: G. Boschetti, L’archivio e il trattamento dei dati personali – GDPR –

Venerdì 25 ottobre

La circolazione delle opere: coordina A. Donati

9.00- 10.00: M. G. Longoni Palmigiano, I prestiti delle opere d’arte
10.00-11.00: C. Resti, L’assicurazione e l’archivio: opere e professionisti
11.00-12.00: A. Pirri, Il controllo all’esportazione dei beni culturali
12.00-13.00: Soprintendenza Milano

Light Lunch

L’autenticità dell’opera d’arte: coordina F. Tibertelli de Pisis

14.30-15.30: M. Tibertelli de Pisis, Comitati per l’esame delle opere e valutazione – stesura e conservazione dei giudizi di autenticità
15.30-16.30: A. Visconti, L’opera falsa e l’archivio d’artista
16.30-17.30: Il Comando dei Carabinieri T.P.C. e la gestione dei falsi
17.30-18.30: A. Donati, Valore dell’autentica e dei cataloghi: responsabilità dell’esperto

Sabato 26 ottobre

Strutturare la gestione dell’Archivio e delle Opere: coordina A. Donati

09.00-10.00: N. Canessa, Associazioni, fondazioni, comitati e trust: strutturare archivio e lasciti
10.00-11.00: G. Iacobone, Artisti, lasciti e diritto fiscale

Conservazione e restauro: coordina D. Giacon

11.00-12.00 I. Villafranca Soissons, Il restauro dell’opera d’arte
12.00-13.00: A. Donati, La tutela dell’integrità opera – I Pacta

Light Lunch

L’Archivio nel mercato dell’arte: coordina A. Donati

14.00-15.00: A. Zombardo – Galleria MDC, L’archivio e la galleria
15.00-16.00: R. Dell’Acqua L’archivio e la casa d’aste
16.00-17.00: R. Ammendola, A. Donati, E. Modena: Un nuovo gestionale per gli archivi d’artista

Informazioni: info@aitart.it

Dove: AITART - via Porta Nuova 16 Milano dal 24/10/2019 al 26/10/2019

Tipo evento: Festival Foto

Per informazioni:

Web: http://www.aitart.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Sony A1 II

Sony A1 Mark II, il test in anteprima

Ecco il test in anteprima della Sony A1 Mark II, in concomitanza con il lancio ufficiale sul mercato; sul prossimo numero di Tutto Digitale altri approfondimenti e ulteriori test

Go-Reporter MediacastPro citizen journalism

mediaCastpro, tante novità

Dai nostri amici di mediaCastpro, il marketplace (oltre 200.000 clip disponibili) dove è possibile vendere e acquistare footage video su qualunque argomento, arrivano interessanti novità

Nikon Z50II

Nikon Z50II, un passo in più

In casa Nikon arriva la nuova versione della Z50, siglata Z50II, evoluzione della fotocamera mirrorless con sensore APS-C/DX che ha ottenuto grande successo in passato