Cinema a Scuola: aperto fino al 31 Marzo il bando per candidare i cortometraggi realizzati da ragazzi e ragazze al Balóss Film Festival. Il festival si svolge dal 12 al 14 maggio a Milano
Fino a venerdì 31 marzo 2023 è possibile candidare i cortometraggi al concorso del Balóss Film Festival, il primo festival milanese dedicato a cortometraggi realizzati interamente da bambini, bambine, ragazzi e ragazze in età scolare, dai 6 ai 16 anni, durante i laboratori di cinema svolti a scuola. Entro il 15 aprile sarà comunicato l’elenco dei cortometraggi selezionati per il concorso.
Il Balóss Film Festival si svolgerà dal 12 al 14 maggio 2023, a Milano, al MIC – Museo Interattivo del Cinema e al Teatro del Buratto. Il concorso nazionale dei cortometraggi prevede l’assegnazione dei premi per il miglior cortometraggio, il miglior attore, la migliore attrice, la migliore sceneggiatura, il premio del pubblico e il premio della giuria.
Il Balóss Film Festival nasce dal progetto di cinema a scuola I Ragazzi della Bovisa, dedicato a Ermanno Olmi, ideato dal regista Fabio Martina e realizzato da Circonvalla Film, un percorso educativo finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, da enti locali e da alcune fondazioni milanesi.