SI FEST 30ᵃ edizione

Quella del 2021 è un’edizione speciale per il SI FEST che a settembre celebrerà i suoi primi 30 anni con una grande festa della fotografia: le immagini, le storie e le parole raccolte nel lungo cammino dal più longevo festival italiano di fotografia sono il trampolino di lancio di una tappa che segna il passo, non si accontenta di guardare al passato, ma punta il suo obiettivo al futuro.

A sottolineare l’indirizzo del trentennale del Festival il titolo che il direttore artistico Denis Curti ha coniato per questo straordinario compleanno: FUTURA. I domani della fotografia.

SI FEST è un’iniziativa del Comune di Savignano sul Rubicone, in collaborazione con l’Associazione Savignano Immagini, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Rimini, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università degli studi di Bologna.

Il Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini commenta così l’attesissima, prossima edizione: “Questo è un anno speciale per la fotografia a Savignano; festeggiamo i 30 anni del SI FEST, 30 anni di fotografia, indagine, racconto, identità. Non possiamo svelare tutto ora, non sarà una celebrazione, ma con lo sguardo in camera scruteremo l’orizzonte più lontano per raccontarvi come vediamo la fotografia di oggi e domani. Succederà in modo unico e per la prima volta non saremo solo noi a farlo.”

Come accade dal 1992, il SI FEST ancora una volta chiama in piazza tutto il mondo della fotografia facendo dialogare la storia col presente attraverso nuovi modi di raccontare per immagini. Perché ora più che mai, in un periodo storico così incerto e mutevole, questo resta il mezzo più efficace per fissare e trasmettere emozioni.

Dal 10 al 26 settembre 2021 il SI FEST chiama dunque a raccolta tanti protagonisti della fotografia italiana e internazionale: chi la pratica ogni giorno e chi la valorizza, la commenta, la studia, la ammira e la promuove. Insieme a loro, gli abitanti di Savignano sul Rubicone, una città che ha fatto dell’arte fotografica una passione collettiva e un prezioso strumento di indagine del territorio. Mostre storiche e inedite, incontri con protagonisti di ieri e di oggi, dialoghi con altri festival, atelier, iniziative speciali, proiezioni e nuovi progetti video si incrociano in un programma che, come la piazza di Savignano, si apre a strade provenienti da diverse direzioni. Al centro – come avvenne per la prima volta in Italia proprio a Savignano in quel primo caldo weekend di luglio del 1992 e da allora sempre si ripete – le letture portfolio, occasione di incontro e di scoperta che ha fatto la storia del festival.

30° SI FEST
FUTURA. I domani della fotografia
Inaugurazione 10 settembre 2021
Mostre aperte 11.12, 18.19 e 25.26 settembre
Savignano sul Rubicone (FC)
info@savignanoimmagini.it
www.sifest.it

https://www.instagram.com/sifest/
https://www.facebook.com/SIFESTSavignanoImmaginiFestival
https://www.youtube.com/channel/UCMe0Eo8WIiEVBYGThAlI6TQ

Dove: Savignano sul Rubicone dal 10/09/2021 al 26/09/2021

Tipo evento: Festival Foto

Per informazioni:

Web: https://www.sifest.it

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Fujifilm X half

Fujifilm X half, dallo smartphone alla smartcamera

Un prodotto unico o quasi, di cui si parla da tempo, svelato già un mese fa sul sito giapponese dell’azienda: accompagnato nel mondo, dal claim Half the Size, Twice the Story, è stato presentato ufficialmente oggi in Italia al grido di Two formats, One Camera. Ci riferiamo alla fotocamera X half, la prima “mezzo formato” concepita per l’era digitale e studiata per il mondo social e non solo

La Newsletter di Tutto Digitale

La carica delle 600

Ci scuserete se abbiamo preso in prestito, anche se al femminile, il titolo del film di Michael Curtiz del 1936 interpretato da attori come Errol Flynn, Olivia de Havilland, David Niven… ma la tentazione era troppo forte per ricordare le 600 newsletter di Tutto Digitale!

Nikon Z7II Instant Saving

Nikon, risparmio istantaneo

Con le nuove promozioni Instant Saving di Nikon è possibile risparmiare sino a ben 1000 euro su tantissimi prodotti – camere, ottiche e non solo

In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE