2501. Animated Landscape

Animated Landscape

Venerdì 16 settembre alle 18.00, nelle sale del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, apre al pubblico Animated Landscape dell’artista 2501, pseudonimo di Jacopo Ceccarelli – una mostra prodotta dall’associazione Crudo a cura di Cinzia Ascari.

Animated Landscape è un progetto video che unisce Land Art, documentazione filmica e interazione con il tessuto urbano, costituito da cinque azioni realizzate dal 2019 al 2021 in altrettanti territori specifici, scelti per le loro caratteristiche ambientali e antropologiche. L’artista è intervenuto sul paesaggio attraversandolo con interventi astratti ed effimeri – tratti, forme e composizioni geometriche – eseguiti con materiali che appartengono al territorio (la farina di scarto in Puglia) o che lo raccontano (le coperte termiche utilizzate dopo il terremoto de L’Aquila), mentre un drone in posizione zenitale registrava l’azione: data la distanza del punto di vista, la presenza umana risulta quasi impercettibile e i segni sembrano animarsi autonomamente all’interno delle geometrie imperfette dei luoghi. Le azioni ambientali sottolineano le caratteristiche fisiche e le geometrie nate dall’incrocio tra le architetture umane e quelle del territorio.

Dove: Museo internazionale e biblioteca della musica dal 16/09/2022 al 09/10/2022

Tipo evento: Mostra Foto

Per informazioni:

Web: http://www.crudotdb.com

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Nikon Z50II

Nikon Z50II, un passo in più

In casa Nikon arriva la nuova versione della Z50, siglata Z50II, evoluzione della fotocamera mirrorless con sensore APS-C/DX che ha ottenuto grande successo in passato