Finalmente abbiamo avuto la possibilità di utilizzare una Nikon D5 ‘definitiva’: ecco le prime immagini
Dopo mesi di rumors al solito più o meno attendibili sulle possibili caratteristiche, all’ultima edizione del CES di Las Vegas, all’inizio dell’anno, è stata infine presentata la D5, l’attesa fotocamera reflex top class firmata Nikon.
Come sappiamo, un’ammiraglia di questo livello è in grado di calamitare l’interesse di chiunque si interessi di fotografia, perché rappresenta in qualche modo una delle possibili interpretazioni dello stato dell’arte, e quindi intorno al nuovo modello si è creato subito un grande interesse da parte di fotografi, giornalisti, addetti ai lavori.
Interesse che poi è cresciuto a dismisura nel caso della D5, perché, dalla presentazione iniziale è passato un bel po’ di tempo in cui la macchina è apparsa in alcune occasioni, ma sempre in maniera quasi impalpabile, senza grandi possibilità di giocarci un po’ (ovvero di poter memorizzare le immagini su una scheda)…
Finalmente oggi, in concomitanza con un piccolo tour riservato alla stampa italiana e in accordo con gli amici e colleghi francesi di Les Technonautes – che, da par loro, hanno avuto occasione di saggiare brevemente la D5 in funzionamento – possiamo pubblicare un’immagine scattata live in occasione dell’appuntamento romano, con la macchina impostata su 640 ISO.
Naturalmente uno scatto – realizzato peraltro senza grandi preparazioni, quasi un’istantanea – per di più pubblicato sul web, non può dare che una vaga idea delle prestazioni della fotocamera. In ogni caso, possiamo testimoniare un’eccellente definizione con una resa complessiva assai corretta ed una resa dell’incarnato molto valida.
Le prime impressioni generali di vario tipo saranno pubblicate sul prossimo numero di Tutto Digitale, di imminente uscita; nel numero successivo invece una prova completa, con approfondimenti anche video.
La Nikon D5 è disponibile nei negozi dal 24 marzo 2016.