Sorpresa! Da Cinemartin, produttore spagnolo di accessori per il cinema, in arrivo in autunno una nuova macchina da presa 8K
C’è poco da fare. Il progresso è inarrestabile, e l’arena 8K sembra attirare un numero crescente di concorrenti… ultimo in ordine di tempo a presentarsi a bordo ring il costruttore spagnolo Cinemartin, noto per una serie di ‘accessori necessari’ elettronici per video e cinema, che ha annunciato lo sviluppo di una macchina 8K, per la quale, al momento, sono stati rilasciati pochi dettagli.
Il primo è relativo al nome, Cinemartin Fran: il tutto dovrebbe essere basato sull’adozione di un nuovo sensore da ben 50 MP in taglia 37 x 27 in 4:3 capace di ben 15,5 stop di gamma dinamica e con supporto Global Shutter.
Al momento non è ben chiaro quali formati di registrazione siano supportati, anche se sembra nei piani la registrazione di immagini non compresse (DNG o DIB) di default, e, con un software di post-produzione, la trascodifica ad AVI non compresso oppure ProRes 4444 oppure 422.
In ogni caso, sembra che – almeno inizialmente – l’attacco per le ottiche sia quello Canon EF, molto diffuso. Prossimamente altre notizie sullo sviluppo di questo interessante progetto