Successo crescente in USA per il sistema di interattività cinematografica TimePlay. Adottato dalla catena Carmike in un centinaio di sale, TimePlay è in procinto di espandersi nel mondo
Nella ricerca di attrazioni per le sale odierne, l’interattività sembra potenzialmente essere una delle strade percorribili. Anche perché oggi non c’è più bisogno di ‘strumenti’ (pistole, volanti e simili) per passare da spettatore a spetta(t)tore… grazie agli smartphone e alle app ad hoc, è infatti diventato molto più semplice pensare e gestire ‘spettacoli interattivi‘, durante i quali il pubblico possa effettivamente interagire con quanto avviene sullo schermo.
Almeno questo è quello che pensano i responsabili della catena cinematografica americana Carmike, che sono pronti a partire con l’interattività in un centinaio di sale adottando il sistema TimePlay. In realtà, il sistema sarà in funzione prima dello spettacolo, del quale non costituirà un’alternativa ma un complemento (al pari di altre soluzioni che sono ormai parte dell’esperienza di molte multisale nel mondo, come ad esempio le lobby attrezzate con schermi tematici o altro).
Il funzionamento del tutto è molto semplice, come del resto si conviene a questo genere di ‘prodotti’. Scaricando l’app gratuita TimePlay app, che è simile a un game controller, i frequentatori della sala saranno in grado di interagire, in real-time, con i contenuti visualizzati sullo schermo, e potranno aggiudicarsi premi ed altri bonus offerti dalla stessa Carmike e dagli inserzionisti.
L’accordo con Carmike rende TimePlay il primo sistema per diffusione negli Stati Uniti, dato che la piattaforma è utilizzata in oltre 725 schermi fra USA e Canada. L’azienda dichiara di ottenere mediamente un 40% di percentuale di partecipazione fra i ‘frequent moviegoers’ ed un 35% di redemption rate per le offerte pubblicitarie. Con questi dati, non meraviglia che TimePlay stia lanciando programmi-pilota per sondare la situazione in Messico ed Europa ed effettuare uno sbarco in grande scala anche in questi luoghi…