A Cinecittà, dietro le quinte del ‘fare cinema’: Micro Salon, il 25 e 26 gennaio

Per iniziativa dell’AIC, Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, in collaborazione con l’ANICA e il pieno appoggio di Tutto Digitale, imperdibile evento – ad accesso gratuito per tutti i visitatori – all’interno di Cinecittà con la partecipazione di Arri, Canon, Transaudiovideo, K5600 e tanti nomi del mondo cinematografico di oggi, e la possibilità di visitare la collezione di macchine d’epoca dell’AIC.

Un appuntamento da non mancare, al quale parteciperemo in prima persona anche noi di Tutto Digitale, è in programma a Cinecittà, a Roma, i prossimi 25 e 26 gennaio. L’AIC (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica), in collaborazione con la Sezione Industrie Tecniche dell’Anica, ha deciso di promuovere e organizzare una Manifestazione costruita sul modello del famoso Micro Salon che da vent’anni  si tiene a Parigi, organizzato dall’ AFC (Association  Francaise des Directeurs de la Photographie Cinematographique) e dalla La Femis (Ecole Nationale Superieure des  Metiers de l’Image et du Son). Il Micro Salon francese, oltre ad essere una importante vetrina per gli espositori, è diventato un vero e proprio evento culturale con workshops, proiezioni, proposte di nuove tecnologie di grandi e piccoli produttori. il tutto, con una partecipazione massiccia di professionisti del settore, ma anche di appassionati e pubblico semplicemente interessato ed incuriosito dal “dietro le quinte” della produzione cinematografica.

Naturalmente la location ideale per il Micro Salon ‘made in Italy’ è rappresentata dal cuore storico del cinema italiano, Cinecittà, con i suoi teatri di posa. L’esposizione merceologica – che prevede la presenza, al momento in cui scriviamo, di Alf Lighting,  Arri, Brother, Brother & Sons, Canon, Cartoni, Cinegarden, Clic Catering, Codex – Image Works, DBW Communication, Drone Service, K5600 Lighting, Piumaworld/Nane Aerial+Stab, Rec, Rosco, Transaudiovideo e naturalmente Tutto Digitale – si terrà all’interno di un teatro di posa, in Cinecittà Studios, con orario continuato 9,00-21,00 (25 gennaio) e 9,00-17,00 (26 gennaio); sempre il 26 gennaio, dalle 17,30, presso la Sala Fellini in Cinecittà si terrà la conferenza su “Prospettive della Pellicola e del Digitale tra Produzione, Distribuzione e Conservazione”, mentre, a seguire, durante una breve cerimonia saranno conferiti i Premi AIC per la Miglior Cinematografia; la manifestazione sarà conclusa, alle 19,30, da un buffet.

Da segnalare, ulteriore plus dell’evento, che durante i giorni della Manifestazione l’AIC aprirà i locali della propria sede per rendere visibile la collezione di Macchine da Presa d’Epoca. Si tratta di una raccolta tra le più complete al mondo, costituita da una quarantina di pezzi che coprono un arco di tempo di oltre un secolo di ingegno e tecnologia.

Insomma, stiamo parlando di un appuntamento imperdibile, e  non solo per professionisti del cinema o aspiranti tali e per appassionati di tecnica video cinematografica; il Micro Salon romano, infatti, costituisce infatti anche un’occasione unica per un pubblico generico, comunque interessato ed incuriosito dal “dietro le quinte” della produzione cinematografica, di vivere l’atmsfera degli anni d’oro di Cinecittà dall’interno.
Ricordiamo che l’accesso alla manifestazione è gratuto, tramite ingresso pedonale in Via Lamaro, 3383.
Vi aspettiamo!

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
In edicola
Tutto Digitale News
IL CINEMA DIETRO LE QUINTE