Da Canon arriva l’RF 10-20mm F4L IS STM, uno zoom grandangolare della serie L per mirrorless Full Frame: è caratterizzato da dimensioni compatte e peso ridotto
Canon ha presentato l’RF 10-20mm F4L IS STM, un obiettivo zoom grandangolare per mirrorless EOS R Full Frame che fa parte della serie L, quella dedicata principalmente ai professionisti di foto e video. Il nuovo obiettivo è – a detta degli ingegneri dell’azienda – lo zoom con autofocus dotato di angolo di campo più spinto (fino a 130 gradi) disponibile per macchine Full Frame. Il nuovo nato è quindi particolarmente indicato per catturare panorami, architettura ed ambienti ristretti. L’ottica integra la tecnologia di stabilizzazione Peripheral Control Image Stabilisation (IS), per immagini e video stabili con un risparmio fino a 5 stop (6 stop se abbinato a una fotocamera con stabilizzatore sul sensore).
L’apertura massima costante f/4 e i rivestimenti degli elementi SWC e ASD, uniti alle lenti Super UD e UD, promettono poi di ottenere immagini luminose e prive di fenomeni di ghosting e flare.
RF 10-20mm F4L IS STM è il primo obiettivo della serie L dotato di motore autofocus STM e di messa a fuoco manuale continua; ha un diaframma a 9 lamelle, dimensioni contenute e pesa 570 grammi, meno della metà rispetto al quasi equivalente modello per reflex EF 11-24mm f/4L USM. Da citare infine il trattamento per la resistenza a polvere e umidità e il portafiltro posteriore.
L’obiettivo per mirrorless Canon RF 10-20mm F4L IS STM sarà in vendita a un prezzo di 2.849,99 euro.