Canon ha presentato un videocamera Legria diversa dal solito, adatta alla ‘YouTube Generation’: si chiama Legria Mini ed è pensata per offrire il massimo della flessibilità, ideale per filmati in soggettiva, Vlog, tutorial e così via.
La macchina ha infatti un’ottica grandangolare fissa che copre un campo di 160° (o con un crop, fino a 78° per riprese più tradizionali), questa, insieme all’LCD touch orientabile da 2.7″ ed al wi-fi, offre una soluzione rapida e senza troppi fronzoli per la condivisione di video sul web.
Fra le caratteristiche tecniche sono da citare il sensore CMOS retroilluminato da 1/2.3″, la ripresa ad un massimo di 1920×1080 a 25p in MPEG e le funzioni per time lapse o slow motion (a risoluzione ridotta). Il wi-fi permette lo streaming ed il controllo diretto da dispositivi mobile, la riproduzione su dispositivi dlna e il caricamento diretto delle riprese su YouTube e Facebook.
Il corpo macchina include stand e filettatura per cavalletto, microfono stereo, speaker e uscita HDMI ed ingresso per schede MicroSD. La batteria sostituibile, con autonomia dichiarata di 75 minuti, può essere ricaricata tramite connettore USB.
Insieme alla camera arriveranno diversi accessori: per ora, Canon ha mostrato una custodia ‘splashproof’.
La Canon Legria Mini sarà disponibile dalla fine di settembre, nelle colorazioni nero, bianco e silver, ad un prezzo di listino di 299 euro.