Canon Cinema Eos School: le nuove masterclass maggio 2016

Canon Cinema EOS School in collaborazione con Tutto Digitale, MAC film, La Placa Academy – Vincenzo La Placa  presenta le Masterclass ‘Produzione Low Budget’ & ‘Direzione della Fotografia’: una full immersion fra aula e set, dall’ideazione al prodotto finito. Realizzate l’episodio pilota di una serie TV su un vero set – in compagnia dei docenti della Canon Cinema EOS School, registi, produttori e direttori della fotografia professionisti – con reflex e videocamere ed ottiche cine Canon Cinema EOS di ultima generazione

Scopo di queste masterclass è quello di mettere i partecipanti in condizione di conoscere le basi della produzione cinetelevisiva, comprensiva degli aspetti pratici, e di vivere l’atmosfera operativa sul campo, lavorando direttamente sul set nella realizzazione di un filmato professionale. Le due masterclass ‘Produzione’ e ‘Direzione della Fotografia’ sono indipendenti, e possono essere frequentate insieme o separatamente, in funzione delle esigenze di ogni partecipante.

A/’Masterclass Produzione Low budget’
Sono previste due diverse sessioni teoriche (circa 12 ore), e due pratiche (circa 15 ore), per oltre 27 ore totali di full immersion fra aula e set, dall’ideazione al prodotto finito (il calendario esatto verrà determinato in funzione delle esigenze di produzione e competenze individuali). In compagnia dei docenti della Canon Cinema EOS School, si affronterà ogni aspetto della creazione di un prodotto professionale durante questa masterclass davvero unica. Per la parte ripresa e regia, si parte dall’idea per arrivare alla scrittura (sinossi, soggetto, sceneggiatura) e al linguaggio cinematografico (inquadrature e movimenti di macchina). Verrà poi vista l’organizzazione del reparto (aiuto regista, assistente alla regia, segretaria di edizione), analizzata la regia in chiave low-budget, illustrato il lavoro del regista sul campo, con gli attori e il direttore della fotografia.
Si analizzeranno tempi e meccanismi di lavorazione sul set e si introdurranno i concetti di post-produzione, finalizzazione e distribuzione.
Al termine del corso, gli iscritti otterranno un attestato di partecipazione.
Teoria in aula: venerdi 20 maggio ore 10-18 e sabato 21 maggio ore 9,30-13,30 Pratica sul set: giovedi 26 maggio ore 9-17 e venerdì 27 maggio 9-17

B/’Masterclass ‘Direzione della Fotografia’
Sono previste una sessione teorica (circa 4 ore), e due pratiche (circa 16 ore), per oltre 20 ore totali di full immersion fra aula e set. Dalla teoria di base, comprensiva della tecnica di ripresa, si passa attraverso al sopraluogo e alla scelta dei corpi illuminanti relativi, con particolare attenzione al budget. Quindi posizionamento e movimentazione delle luci sui set, in compagnia dei docenti della Canon Cinema EOS School e di direttori della fotografia professionisti.
Al termine del corso, gli iscritti otterranno un attestato di partecipazione. Teoria in aula: sabato 21 maggio ore 14-18 Pratica sul set: martedi 24 maggio ore 9-17 e mercoledi 25 maggio ore 9-17 Il filmato definitivo, prodotto da Canon Cinema EOS School, riporterà  fra i crediti i nomi dei partecipanti alla realizzazione.

Per iscrizioni, prezzi, modalità di pagamento, agevolazioni collegarsi al sito

Canon Cinema EOS School è un’iniziativa Motoperpetuopress, casa editrice di Tutto Digitale

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...
Cashback Canon per la primavera 2024

Cashback Canon per la primavera

Fino al 31 maggio 2024 è possibile ottenere un rimborso fino a 500 euro sulle fotocamere mirrorless della serie EOS R, le videocamere della gamma Cinema EOS e la stampante imagePROGRAF PRO-1000

Technotown

Technotown, tutti gli appuntamenti di Marzo

Technotown, l’hub della scienza creativa con sede all’interno di Villa Torlonia a Roma, propone un ricco programma per ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni in su e con un biglietto d’ingresso speciale pari a 1 euro

Nuovo cinema UCI Luxe Megalò a Chieti

Nuovo cinema UCI Luxe Megalò a Chieti

Una buona notizia per gli abitanti di Chieti e di un’ampia area intorno al capoluogo abruzzese: da pochi giorni è stata inaugurata una sala davvero “premium”