Ecco un prodotto che non fa parte della gamma di convertitori SMPTE 2110, ma ne integra ben due all’interno. Di che si tratta?
Segnalavamo nell’introduzione che l’apparecchio qui presentato non appartiene alla serie di nuovi convertitori Blackmagic SMPTE 2110, di cui abbiamo parlato su questo sito, ma di un altro dispositivo che ne integra ben due all’interno: stiamo parlando dello SmartView 4K G3, un nuovo monitor 4K di terza generazione.
Lo SmartView 4K G3 è dotato sia di una porta 10GbE RJ45 in rame che di uno slot SPF per l’aggiunta di un modulo in fibra. Oltre ai due connettori di rete, sono presenti anche due BNC per altrettante sorgenti separate 12G SDI, con un BNC per il loop through.
Interessante la funzionalità anche di encoder IP 2110, grazie al supporto del protocollo NMOS (può funzionare anche come controller). Sulla porta di rete prescelta viene infatti inviato uno stream che utilizza l’ingresso selezionato come sorgente video. Le altre funzionalità sono da monitor broadcast vero, che mostra tutti i pixel, incluso l’overscan e segnali di tipo diverso, con sincronizzazione e visualizzazione immediata. Non mancano il supporto per LUT 3D di correzione colore, visualizzazione di guide e marker, focus peaking, ingrandimento per la verifica del fuoco, blue only, H/V delay, accensione tally via porta seriale, e tredici tasti fisici per la gestione comoda, senza l’ansia da touch. Una porta USB-C con app dedicata, poi, ne consente la gestione e configurazione da PC e Mac. L’alimentazione può essere fornita sia da rete elettrica 110-240V auto sensing, che con un connettore 12V, per la ridondanza o l’uso mobile.
SmartView 4K G3 è disponibile a 1.185,00 Euro+IVA.