All’IBC 2019, Blackmagic Design ha presentato varie novità. Naturalmente, grande interesse per la nuova videocamera Pocket Cinema Camera 6K, presentata in anteprima su Tutto Digitale 131, ma non solo
Fra le novità Blackmagic troviamo infatti anche due modelli della gamma Videohub. Videohub Master Control Pro è un pannello di controllo per router che permette di scorrere tra sorgenti e destinazioni con la manopola e di selezionare i punti di incrocio con i pulsanti di controllo. Fra le altre caratteristiche, un display LCD integrato con etichette con anti-aliasing facili da leggere, per accedere facilmente a tutti i punti di incrocio dei più grandi modelli Videohub 288 x 288. Prezzo previsto 695 dollari.
Videohub Smart Control Pro, invece, è un pannello di controllo studiato per commutare i punti di incrocio del router con assoluta rapidità. Anche in questo caso, il prezzo è di 695 dollari.
Ancora, da segnalare un importante aggiornamento software per la URSA Broadcast, che la rende compatibile con il workflow Blackmagic RAW ed offre anche una nuova pipeline di elaborazione dell’immagine, incluso un nuovo algoritmo di debayerizzazione, il software in 11 lingue, una maggiore compatibilità con ottiche B4, PL e EF. Inoltre, l’aggiornamento prevede l’adozione di un sistema operativo Blackmagic aggiornato, disponibile per il download sul sito web di Blackmagic Design da novembre 2019.
Blackmagic Design ha poi rilasciato Blackmagic RAW 1.5, un aggiornamento software che prevede vari miglioramenti, con il supporto per Adobe Premiere Pro e Avid Media Composer, dunque a vantaggio dell’uso di file Blackmagic RAW su una più ampia gamma di software di montaggio. L’aggiornamento è disponibile per il download sul sito web di Blackmagic Design.
Infine, ricordiamo i monitor/recorder Video Assist 12G HDR i nuovi monitor recorder per macchine da presa, mirrorless e DSLR di cui abbiamo già parlato recentemente.
Altri dettagli sul numero 132 di Tutto Digitale.