Incredibile ma vero: la notevole videocamera Blackmagic Design URSA Mini Pro 12K viene ora proposta a un prezzo di offerta (5.995 USD). A buon intenditor…
Quando, poco più di un anno fa, Blackmagic Design ha presentato la URSA Mini Pro 12K ad un prezzo del solo corpo inferiore ai 10.000 euro, si è gridato al miracolo. Oggi l’azienda australiana – grazie ad un più efficiente processo produttivo, e alla maggior disponibilità di sensori 12K – ne fa un’altra delle sue, annunciando un netto calo di prezzo della macchina, ora offerta ad appena 5.995 USD.
Ricordiamo che la Blackmagic URSA Mini Pro 12K riprende l’impostazione funzionale ed estetica delle altre URSA, ed è costruita attorno ad un sensore Super 35mm da ben 80 MP (12.288×6480). Una risoluzione esuberante, che permette innanzitutto di ottenere il massimo del dettaglio riducendo ai minimi termini gli artefatti, e che, grazie alla possibilità di crop, offre grande versatilità in post produzione in 4K o 8K.
La macchina può riprendere in 12K nativo con frame rate fino a 60 fps, mentre può arrivare a 220 fps in 4K (con sensore finestrato S16mm); in 8K (8192×4320), invece, si può arrivare a 110 fps.
La gamma dinamica dichiarata è di 14 stop (ISO nativo eq. 800) e la macchina adotta la scienza colore di V generazione, con la curva ‘Film’ studiata per rendere al meglio con gli incarnati.
Ancora, da segnalare l’attacco per ottiche PL sostituibile da una baionetta EF, l’adozione del Blackmagic RAW, con nuove opzioni di compressione a bitrate costante, e di un una sezione ‘memorizzazione’ assai completa (doppio slot per schede CFast 2.0 e doppio slot SD, ed è comunque possibile utilizzare un recorder esterno tramite USB-C). Infine, da notare la presenza di filtri ND integrati (2/4/6 stop) e display LCD touchscreen da 4″, mentre sul fronte delle connessioni ci sono le prese cuffie da 3,5″, 12G-SDI In e Out, audio XLR con alimentazione phantom.
Tutto questo, a un prezzo davvero interessante… imperdibile!