Dall’azienda australiana più attiva sul fronte dell’hi-tech, arrivano tanti nuovi strumenti studiati principalmente per le produzioni live
Blackmagic Design ha annunciato importanti novità destinate ad arricchire ulteriormente le attrezzature per la produzione live professionale, studiate per i content creator video che necessitano di soluzioni compatte e portatili adatte ad un’ampia varietà di setup di produzione.
Partiamo con i due nuovi modelli Blackmagic Studio Camera 4K, progettati espressamente per la produzione dal vivo e disponibili nelle versioni Plus e Pro. Le nuove macchine offrono – in un fattore di forma compatto, adatto a produzioni anche mobili – prestazioni professionali sotto ogni punto di vista. Queste macchine, dotate di doppio sensore ISO da 12dB (100 ISO) a +36dB (25.600 ISO), permettono di gestire condizioni di luce difficili, e comprendono funzioni avanzate quali talkback, tally, controllo della camera e registrazione Blackmagic RAW su dischi USB. I modelli Studio Camera 4K Plus & Pro sono disponibili presso i rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo a partire da 1.295 dollari.
Altra importante novità, la famiglia di registratori professionali HyperDeck Studio, che presenta un design aggiornato e offre supporto per una gamma più ampia di codec e supporti di memorizzazione. Quattro nuovi modelli disponibili, che registrano fino a H.264, Apple ProRes e DNxHD con audio PCM e AAC: per iniziare, il piccolo HD Mini, con connessioni 3G-SDI, che registra e riproduce su schede SD, schede UHS II e dischi USB esterni nei formati SD e HD fino al 1080p60.
Il passo successivo è nel modello siglato HD Plus, che offre migliori controlli di trasporto, connessione cuffie, speaker frontali e monitoraggio SDI, mentre ancora più versatile è l’HD Pro, dotato anche di due slot per unità SSD.
lnfine, la gamma si completa con il 4K Pro, che permette di registrare in H.264, H.265, ProRes o DNx in standard SD, HD e Ultra HD fino a 2160p60. I nuovi modelli della serie HyperDeck Studio sono disponibili, a prezzi che partono da 495 dollari.
Infine, Blackmagic ha presentato un prodotto destinato ad espandere la gamma di Web Presenter; si tratta di un modello 4K studiato per offrire una migliore codifica UltraHD e H.264 per lo streaming dal vivo di alta qualità. In vendita a 695 dollari.