Centocinquanta funzioni rinnovate, Intelligenza Artificiale e molto altro: ecco l’ultima versione di una suite di post produzione che non finisce di sorprendere
DaVinci Resolve, la completa suite di post produzione by Blackmagic Design disponibile gratuitamente (oppure con un piccolo esborso – 285 euro – per la versione Studio, più potente) è ormai sempre più lo strumento universale non solo per videomaker e content creator professionisti, ma anche per case di produzione.
Poteva mancare un aggiornamento al NAB? No, ed infatti l’azienda australiana nell’occasione della rassegna ha annunciato la versione 18.5, numero che corrisponde ad un aggiornamento ricco di novità per velocizzare il workflow a vantaggio della creatività. DaVinci Resolve 18.5 comprende nuovi menù nella pagina Cut, nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale, e ben 150 funzioni rinnovate, tra cui Resolve FX Relight, conversione da voce a testo, sottotitolaggio automatico, classificazione audio con IA, compatibilità con i file USD (Universal Scene Description) e molto altro.
Per rendersi conto nella pratica delle novità di DaVinci Resolve 18.5, niente di meglio di provare la beta pubblica, che si può già scaricare dal sito di Blackmagic Design.